fbpx

Palladino, nuovo tecnico della Fiorentina: cosa cambia al Fantacalcio?

A cura di

Palladino Fiorentina
Getty Images

A cura di

Continua il walzer delle panchine con la Fiorentina ad aver scelto il nuovo allenatore: sarà Raffaele Palladino a guidare il club viola

La sconfitta nell’ultimo atto della Conference League ha messo fine al ciclo di Italiano che, nonostante tre finali disputate (due di Conference e una di Coppa Italia), non è riuscito a portare un trofeo in casa Fiorentina. La società viola ha deciso di puntare su Palladino: il tecnico ha firmato un biennale e il suo obiettivo è quello di portare la squadra il più in alto possibile in campionato e lottare nelle coppe.

Palladino, nei suoi anni a Monza, ha mostrato di essere un tecnico con idee moderne e di voler portare un calcio che possa fare la partita indipendentemente dall’avversario. Nella sua precedente esperienza ha adottato, nella maggior parte dei casi, un 3-4-2-1 molto flessibile e in grado di occupare tutte le zone del campo con una certa pericolosità. Quale modulo di gioco adotterà alla Fiorentina? 

Palladino-Fiorentina: dal discorso tattico al mercato

Dal punto di vista tattico, il 3-4-2-1 del Monza di Palladino prevedeva una fase difensiva attenta ma allo stesso tempo propositiva e in grado di costruire gioco dal basso. Pessina rappresentava il cervello della squadra, quel giocatore in grado di dettare tempi e ritmo di gioco; mentre i due trequartisti avevano il compito di ispirare la manovra offensiva (soprattutto Colpani, che è un obiettivo di mercato proprio dei viola).

Andrea Colpani
(Photo by Alessandro Sabattini, Getty Images)
Calcioinpillole.com

 

Il nuovo allenatore ha dichiarato, in conferenza stampa, di voler ripartire dalla difesa a tre (i possibili moduli di partenza sono, dunque, il solito 3-4-2-1 oppure il 3-4-3). Senza disdegnare, però, il 4-2-3-1 utilizzato da Italiano nella scorsa stagione. Dunque, la parola d’ordine è e sarà duttilità. Tra i giocatori da cui ripartire troviamo, sicuramente, Martinez Quarta: difensore forte fisicamente, abile nell’anticipo e capace di realizzare, nel corso della stagione, dei gol importanti. Se parliamo di punti fermi dobbiamo menzionare Biraghi; capitano della Fiorentina, uomo spogliatoio e giocatore che, sotto la guida di Palladino, potrà aumentare il numero di assist nel corso della stagione, soprattutto giocando in una posizione più avanzata. 

Zaniolo torna al fantacalcio? Un club di Serie A piomba su di lui: ecco quale

 

Diverso il discorso del centrocampo dove è difficile ipotizzare giocatori da cui ripartire, considerando l’incertezza contrattuale di Bonaventura e le voci di mercato che si stanno susseguendo. Mandragora potrebbe trovare spazio, considerando le sue doti tecniche che fanno comodo alle idee tattiche di Palladino.

Incertezze anche nel reparto offensivo dove, escluso Nico Gonzalez, ci sono davvero tanti dubbi, L’argentino è tecnicamente superiore alla media ed inserito in un contesto giusto può essere una risorsa importante nella stagione dei viola. Per il resto Nzola e Beltran rappresentano delle vere e proprie incognite.

Sul mercato sono diverse le operazioni da portare a termine per regalare al tecnico una rosa congeniale al suo sistema di gioco. Non è un caso che tra gli obiettivi di mercato ci siano due giocatori che l’allenatore conosce molto bene: stiamo parlando di Colpani e Carboni. I due possono andare a rinforzare il reparto offensivo viola portando qualità e un numero importante di gol e assist.

Il classe 1999, in questa stagione, ha realizzato otto gol e quatto assist dimostrando tutta la sua abilità negli ultimi venticinque metri. Una risorsa importante per una squadra ha faticato tremendamente a trovare la via della rete. Proprio per il discorso realizzativo, la Fiorentina si sta muovendo alla ricerca di un centravanti in grado di garantire un numero importante di gol.

In attacco i viola hanno chiuso il colpo Kean dalla Juventus, mentre in mezzo al campo sono diverse le situazione da risolvere tra Bonaventura, Amrabat e Arthur.

Sarà una sessione estiva di mercato importante per la società viola il cui compito è quello di regalare a Palladino una rosa in grado di ricoprire un ruolo importante nella prossima stagione sia in campionato sia nelle coppe.

Segui le ultime notizie su Google News!

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE