fbpx

Quando fare l’asta al fantacalcio? Tutti gli scenari e le migliori date

A cura di

Getty Images

A cura di

E’ partito il conto alla rovescia per l’inizio della Serie A 2024/25: tutti gli scenari e le migliori date per fare l’asta del Fantacalcio.

In questi giorni partirà ufficialmente la stagione delle squadre di Serie A, impegnate nei rispettivi ritiri estivi in vista dell’inizio del campionato che ovviamente implica anche l’asta del Fantacalcio. Un momento sacro e sempre molto sentito da migliaia di appassionati, pronti a sfidarsi a suon di rilanci per cercare di prendere i loro giocatori preferiti e comporre la propria rosa.

Per dare vita allo spettacolo però prima bisogna organizzarsi e accordare una data che vada bene a ogni partecipante. Un compito non banale perché, tra ferie e altre aste programmate (per chi gioca in più leghe), non tutti possono incastrarla nello stesso giorno. In più c’è da tenere conto quando finirà il calciomercato e, in base al calendario delle prime giornate, capire qual è il periodo migliore per farla.

Fantacalcio, i migliori giorni per fare l’asta

A circa un mese e mezzo dal calcio d’inizio della Serie A 2024/25 tantissimi tifosi stanno già capendo quando tenersi liberi per l’imperdibile asta del Fantacalcio. Un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutti gli amanti di questo gioco che spesso devono adattarsi o sacrificare qualcosa per essere presenti in uno dei giorni più attesi dell’anno.

Fantacalcio, i migliori giorni per fare l’asta (Getty Images) – consiglifantacalcio.it

 

Ogni gruppo ha le sue regole e tradizioni, seguendo magari ormai lo stesso schema da diversi anni, ma è bene prepararsi e capire quando quest’anno è più conveniente svolgerla. Nonostante gli Europei e la Copa America infatti, in vista del Mondiale per club 2025, il campionato italiano comincerà nel week-end del 17/18 agosto.

Intorno a questa circostanza sorge il solito grande quesito per i fantallenatori: ovvero se fare l’asta prima o dopo perdendo qualche giornata ma essendo sicuri delle rose complete alla chiusura del mercato. La scelta ovviamente è soggettiva e ci sono dei pro e dei contro per entrambe le alternative che capiremo insieme.

Asta Fantacalcio, le alternative sul calendario

Per la prima soluzione il consiglio è farla il più possibile a ridosso della data di partenza, quindi nei giorni a cavallo di Ferragosto tra mercoledì 14 e venerdì 16. Si tratta della scelta più giusta a livello meritocratico, perché tutti partirebbe da zero senza avere alcun segnale dalle prime partite, ma richiede comunque una modalità per sistemare eventualmente le rose dopo la fine del calciomercato fissata venerdì 30 agosto alle ore 20.

Un giorno fondamentale per chi preferirà la seconda soluzione e dovrà aspettare almeno due giornate considerando che si gioca anche nel week-end del 24/25 agosto. Ora però si apre un’altra questione perché venerdì 30 alle ore 18:30 è in programma l’inizio della terza giornata proprio poche ore prima la fine del mercato.

Asta fantacalcio: la griglia portieri con la migliore alternanza casa/trasferta

Di solito negli ultimi giorni le grandi operazioni sono già state portate a termine e recentemente, soprattutto le big, non hanno concluso nulla e probabilmente ci sarà spazio soltanto per trattative minori. Per questo si può pensare di fare l’asta anche verso la fine di agosto (da lunedì 22 a giovedì 29), sperando che non succeda nulla di clamoroso, per iniziare almeno dal terzo turno.

Chi invece vuole essere sicuro, al netto degli svincolati, di non rischiare di “perdersi” qualche giocatore avrà molto tempo per organizzarsi visto che la quarta giornata si disputerà il 14/15 settembre dopo la prima pausa delle Nazionali. In questo caso ci saranno dieci giorni disponibili e indifferenti tra loro tra lunedì 2 e giovedì 12 settembre.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE