Pulisic trequartista, Fonseca gli cambia ruolo: ecco il nuovo attacco del Milan
Pulisic potrebbe definitivamente cambiare ruolo e ricoprire la posizione di trequartista.
Fonseca sta studiando alcuni accorgimenti tattici volti a mettere nelle migliori condizioni possibili i suoi giocatori. Nonostante i test riguardino tutti i reparti, quello offensivo potrebbe vedere le maggiori novità. Su tutti, lo statunitense sembra essere quello più coinvolto dai cambiamenti e questo per diversi motivi.
Il primo è la necessità di dare più spazio a Chukwueze, che nelle prime amichevoli è apparso in grande spolvero. Il secondo, è metterlo ancora di più al centro del gioco per consentirgli di svariare con più facilità. Questa decisione comporta inevitabilmente alcune conseguenze anche su altri giocatori, ecco il nostro focus sull’attacco del Milan.
Pulisic trequartista, Fonseca gli cambia ruolo
Nella passata stagione, con Stefano Pioli in panchina, Pulisic è stato impiegato principalmente come ala destra e questo ha tolto molto spazio a Chukwueze che ha accumulato poco minutaggio. Lo statunitense è stato un titolare inamovibile dei rossoneri e ha tutto sommato svolto una buona stagione.
Può però fare di più, lo sa bene Fonseca che in questo pre-campionato ha provato a renderlo ancora più protagonista della manovra spostandolo in una zona più centrale. Da questo accorgimento tattico Pulisic potrebbe trarne vantaggio, avendo più libertà di spaziare e d’inventare in una zona in cui la qualità risulta essere fondamentale.
È inoltre importante fare un’altra precisazione: lo statunitense è destro di piede e nello scorso campionato ha giocato a destra, dunque non a piede invertito. Una mossa che ha pagato abbastanza con le piccole ma che con le grandi non sempre è sembrata essere funzionale.
La difficoltà nel convergere verso il centro del campo si è rivelata spesso fatale, relegando talvolta l’ex Chelsea in una zona di campo isolata e poco pericolosa. Ecco che quindi, spostandosi in una zona più centrale, Pulisic potrebbe diventare più decisivo anche in termini di gol e assist.
Lo statunitense sembra apprezzare questa nuova posizione, che comunque ha già ricoperto nel corso della sua carriera, e anche per questo potrebbe essere il primo cambiamento del tecnico portoghese.
Pulisic cambia ruolo, più spazio per Chukwueze
Il cambio di ruolo di Pulisic, con il relativo suo spostamento sulla trequarti del campo, libererebbe spazio sulla destra dove potrebbe essere impiegato un giocatore che ha ancora tanto da dimostrare: Chukwueze. Le prime amichevoli hanno chiaramente dimostrato che il nigeriano possiede grandi qualità, che in Serie A però non si sono ancora viste.
Ecco che nella prossima stagione potrebbe giocare con molta più continuità dando un cambio di marcia all’attacco del Milan. Con Leao sicuro sulla sinistra, Pulisic sulla trequarti e il probabile impiego di Morata come terminale offensivo, ecco che sarebbe quindi l’ex Villareal a completare un reparto di tutto rispetto.
Le conseguenze per Loftus-Cheek
Il ruolo da trequartista potrebbe essere dunque destinato a Pulisic, che cosa succederà a Loftus-Cheek? L’inglese dovrebbe comunque trovare spazio nello scacchiere del Milan, sia sulla trequarti, dato che la stagione è lunga, sia qualche metro più indietro nella zona mediana del campo.
Le sue qualità sono indiscutibili e difficilmente Fonseca lo relegherà a un ruolo da comparsa, anche perché si deve considerare che non sempre i rossoneri potranno sopportare tutto questo peso offensivo. In alcune partite il tecnico portoghese dovrà decidere come muoversi per non sbilanciare troppo la squadra, anche pensando di alzare Pulisc in attacco facendolo giocare come falso nueve.
2 Commenti. Nuovo commento
[…] Pulisic trequartista, Fonseca gli cambia ruolo: ecco il nuovo attacco del Milan […]
[…] Pulisic trequartista, Fonseca gli cambia ruolo: ecco il nuovo attacco del Milan […]