Il Genoa alla ricerca del dopo-Retegui: spunta il nome di Miovski
La priorità numero uno, per il calciomercato del Genoa, è quella di individuare il dopo-Retegui. Con la cessione, ormai da considerarsi certa, dell’attaccante italo-argentino all’Atalanta, il Grifone è in allarme. Le attuali alternative in rosa, da Ekuban a Vitinha, fino alla stella Gudmundsson, anche lui invischiato in vicende di mercato, non convincono. Per questo motivo, è emerso il nome di Bojan Miovski, attaccante classe 1999 dell’Aberdeen.
A proporre questo nome in ottica-Genoa è stata, per prima, la stampa britannica. Sin dall’infortunio di Scamacca e dalle prime voci che volevano la Dea interessata a Retegui, si è diffusa anche la voce di un Genoa interessato a Movski. Il giocatore, in effetti, piaceva al Genoa, a prescindere dalla cessione di Retegui. Ma probabilmente non si sarebbe mai arrivati all’accordo.
Ora le carte in tavola cambiano e Miovski è un’opzione che prende quota in ottica Genoa.
Asta Fantacalcio Genoa: rigorista, probabile formazione, chi prendere e le scommesse
Chi è Miovski, il possibile dopo-Retegui
Miovski cresce calcisticamente tra le squadre del Montenegro, con la sola eccezione di quella, molto breve, vissuta in prestito al Qarabag, nel 2017. Dopo tanta gavetta, nel 2021 arriva la prima squadra fuori dai confini del Montenegro: Miovski firma con il MTK Budapest per due anni, segnando 19 gol in 60 partite ed entrando nel giro della Nazionale. Ma l’esplosione arriva con l’Aberdeen, negli ultimi due anni. In Scozia, Miovski diventa il cannoniere della storica squadra e scende in campo con continuità anche in Europa.
Nell’ultima stagione, si contano 26 gol in 53 partite, contando tutte le competizioni. Indubbiamente il principale leader offensivo della squadra, che ha saputo trascinare sia in campionato, sia nelle altre competizioni. In Serie A potrebbe comprensibilmente trovare delle difficoltà iniziali, ma sembra un giocatore capace di reggere la pressione. Senza considerare che, affiancato a Vitinha e Gudmundsson, potrebbe iniziare dalla panchina, per poi guadagnarsi il suo spazio.