fbpx

Le squadre con il calendario più favorevole a Euro 2024

A cura di

Inghilterra percorso agevolato
Getty Images

A cura di

Andiamo a vedere, a pochi giorni dall’inizio di Euro2024, quali sono le nazionali con il calendario più agevole, almeno sulla carta

Manca sempre meno all’inizio di Euro2024 con Germania Scozia che aprirà le danze della competizione nella serata di venerdì. Sarà un mese caldissimo con diverse squadre il cui obiettivo è arrivare fino in fondo. L’Italia, nonostante sia campione in carica, non parte con i favori del pronostico e sembra essere difficile un bis da parte degli azzurri. Nella griglia di partenza sono candidate alla vittoria finale Francia, Inghilterra, Spagna e Portogallo con la Germania che proverà a far valere il fattore casa.

In una manifestazione come l’Europeo occhio alle possibile sorprese perché in un mese di calcio può succedere di tutto: tre anni fa, ad esempio, in semifinale arrivò la Danimarca che sfiorò addirittura la qualificazione all’ultimo atto. In attesa del fischi d’inizio di Euro2024, andiamo a vedere quali sono le nazionali che hanno fin dai gironi il calendario più favorevole. Bisogna sottolineare come sia un pronostico sulla carta dal momento che il campo, molto spesso, stravolge tutto.

Euro2024, le nazionali con il percorso agevolato: Germania e Inghilterra

Iniziamo dai padroni di casa della Germania inseriti in un girone non troppo complicato: dopo l’esordio con la Scozia, ci sarà il match con l’Ungheria per poi finire contro la Svizzera, Non è impossibile immaginare tra i sette e i nove punti per una nazionale che vuole essere grande protagonista fino in fondo. Diverso il discorso per Spagna e Italia che dovranno sfidarsi in un girone dove la presenza della Croazia rende il Gruppo B uno dei più complicati di tutto Euro2024.

Le 4 squadre che potrebbero raggiungere le semifinali di Euro 2024

Una delle principali favorite alla vittoria finale è l’Inghilterra: il girone, bisogna dirlo, non è semplicissimo visto la presenza di Serbia e Danimarca. I ragazzi di Southgate però hanno grandissimo talento e, rispetto alle altre nazionali del girone, sono superiori. Questo talento potrebbe rendere il camino dell’Inghilterra non troppo complesso: anche in questo caso si possono immaginare tra i sette e i nove punti totali. Stesso discorso dei Tre Leoni lo si può fare per la Francia che, nonostante un girone di ferro, può puntare al primo posto.

Euro2024: Belgio e Portogallo non dovrebbero avere problemi

Ci sono altre due nazionali che possono avere sulla carta un percorso agevole rispetto alle altre. La prima è il Belgio che, a differenza di altre manifestazioni, non parte come una delle principali candidate ad arrivare in fondo. In ogni caso parliamo di una nazionale con grande talento e il potenziale per dare fastidio a squadre più attrezzate. Il girone, con Ucraina, Slovacchia e Romania non è impossibile e lascia pensare ad un Belgio in grado di chiudere il Gruppo a punteggio pieno.

Portogallo percorso agevolato
(Photo by Carlos Rodrigues, Getty Images)
Consiglifantacalcio.it

 

Il Portogallo di Bruno Fernandes e Cristiano Ronaldo può arrivare molto lontano in questo Europeo: nazionale di grandissimo talento e con la possibilità di chiudere il proprio girone a quota nove punti. Il Gruppo, con Repubblica Ceca, Turchia e Georgia, è un percorso decisamente alla portata della nazionale portoghese. Queste dunque le nazionali che sembrano avere un cammino agevolato e gli stessi ottavi di finale, arrivando in testa ai propri raggruppamenti, possono essere non troppo difficili. Dai quarti in poi la situazione inizia ad essere diversa ma Francia, Inghilterra e Portogallo hanno le carte in regola per arrivare fino in fondo.

Segui le ultime notizie su Google News!

Ultime notizie

LEGGI ANCHE