fbpx

Genoa, Vasquez tra i migliori difensori del campionato

A cura di

Vasquez, top di reparto al fantacalcio

A cura di

Johan Vasquez si conferma uno dei difensori più forti del campionato: ecco la sua stagione 

Ad inizio stagione sembrava che Johan Vasquez potesse essere soltanto un ragazzo per chiudere la difesa a 3 del Genoa di Gilardino, ma nel corso della stagione è cresciuto talmente tanto che nessuno può più ignorare il ragazzo messicano classe 1998. Prelevato dalla Cremonese questa estate, soltanto il prezzo del cartellino è salito di circa 3 milioni e attenzione perché dopo Dragusin anche lui potrebbe lasciare il Genoa.

Come detto poco fa, la partenza di Dragusin a gennaio sembrava potesse gettare disordine nella difesa del grifone che aveva identificato nel ragazzo romeno del 2002 il leader difensivo dei rossoblù. Invece la grande stagione che sta giocando Vasquez ha quasi fatto dimenticare l’ex Juventus e pian piano è diventato il nuovo beniamino del tifo genoano, con prestazioni sempre sufficienti, anche – e soprattutto – contro le big di Serie A.

Vasquez è il pilastro difensivo dal quale il Genoa deve ripartire

Partendo dai numeri della sua stagione vediamo che l’originario di Navojoa ha accumulato 31 presenze in campionato, 1 goal e 1 assist – quest’ultimo proprio nella bellissima vittoria per 3-0 contro il Cagliari della giornata appena conclusa – ma il vero dato che stupisce è la media voto di 6,15. Per intenderci, l’ultima insufficienza presa da Vasquez in campionato risale al 17 febbraio contro il Napoli in trasferta, ma terminata sul punteggio di 1-1; parliamo quindi di due mesi e mezzi dove il rendimento del difensore è stato tale da permettere al Genoa di far registrare 3 vittorie, 3 sconfitte – contro Inter, Monza e Lazio – e 3 pareggi, tra cui quello blasonatissimo contro la Juventus allo Stadium e quello ottenuto di forza al Franchi.

Vasquez, uno dei top difensori della Serie A
Prestazioni sempre sufficienti, Vasquez è il leader della difesa del Genoa – @GettyImages – consiglifantacalcio.it

Vasquez, futuro a Genoa o partenza in estate anche per lui?

Con la probabile partenza di Albert Gudmundssonper una cifra che ad oggi il presidente Zangrillo valuta non inferiore ai 40 milioni di euro – e il nome di Matteo Retegui presente sul taccuino di tanti club –  che potrebbero approfittare della stagione non troppo esaltante dell’italo-argentino per acquistarlo ad un prezzo contenuto, c’è una domanda che si pongono i tifosi.  Vasquez andrà via in estate o rimarrà un’altra stagione al Genoa? Al momento non sono arrivate offerte ufficiali al grifone per Johan Vasquez, ma il 25enne messicano potrebbe essere soggetto di un’asta nel prossimo futuro. Un difensore veloce, giovane, forte di testa e negli 1 vs 1 e che può giocare sia a 4 sia come braccetto di una difesa a 3 e con la costante proiezione offensiva. La possibilità che arrivino offerte sia dalla nostra massima serie sia dalla Premier League, sempre alla ricerca di giovani talenti sui quali investire milioni su milioni di euro, non è affatto da escludere, anche se i tifosi per il momento possono stare tranquilli.

Tutte caratteristiche che rimandano a quelle di uno dei difensori più forti del nostro campionato, per numeri e prestazioni simile ai vari Bremer, Acerbi o Tomori, veri big della Serie A. Un leader difensivo, che i tifosi rossoblù sperano resti a Genoa e che diventi uno dei pilastri del grifone della prossima stagione.

Segui le ultime notizie su Google News!

Ultime notizie

LEGGI ANCHE