Come cambia il Genoa al Fantacalcio con l’arrivo di Vieira? Il focus
Il Genoa ha deciso di esonerare Alberto Gilardino e di affidarsi a Vieira, cosa cambia al Fantacalcio? Ecco come giocheranno i rossoblù con il francese in panchina.
Clamoroso Genoa: esonero per Gilardino. Ecco chi arriva al suo posto
Come cambia il Genoa al Fantacalcio con Vieira
È arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia del cambio di guida tecnica in casa Genoa, i liguri hanno deciso di affidarsi a un nuovo allenatore. Alberto Gilardino saluta quindi la squadra dopo averla condotta nella scorsa stagione a una salvezza tranquilla e dopo un avvio molto complicato in questa.
Le responsabilità, però, non sono solamente sue. La dirigenza ha ceduto pezzi da novanta come Gudmundsson e Retegui e i tanti infortuni hanno reso il cammino della squadra veramente difficile. Ciononostante, la sua strada e quella del Grifone si dividono definitivamente e la società ha già deciso chi sarà il suo sostituto.
Il nuovo allenatore del Genoa sarà Vieira, spetterà a lui il compito di salvare i liguri ma non sarà di certo semplice. Per la prossima partita recupererà tre pedine, ma cercherà soprattutto di sfruttare lo scossone psicologico del cambio mister.
L’approdo di Vieira al Genoa interessa ovviamente anche al Fantacalcio, dato che cambierà sicuramente qualcosa nell’undici di partenza e nel modo di giocare della squadra. Il francese predilige un calcio fatto di dominio, in cui i suoi uomini cerchino di rimanere il più possibile nella metà campo avversaria sfruttando l’ampiezza, ma non ha un modulo di riferimento.
Preferisce la difesa a 4, lo si è potuto chiaramente notare nel corso delle sue precedenti esperienze, ma il suo obiettivo è valorizzare gli interpreti a disposizione.
Come giocherà il Genoa con Vieira
Come detto in precedenza, a Vieira piace molto la difesa a 4 e le configurazioni come il 4-2-3-1 e il 4-3-3. Deve però fare i conti con una rosa costruita per giocare in modo diverso, in cui mancano gli esterni offensivi mentre abbondano quelli difensivi.
Prende piede quindi l’ipotesi che possa proseguire su una linea a 3 con un centrocampo a 5 e 2 punte. Non dovrebbe cambiare molto quindi nell’11 di partenza, anche perché gli infortuni non consentono grandi rivoluzioni. Quello che tenterà di cambiare il nuovo tecnico sarà invece l’approccio alla partita, meno conservativo e più propositivo.
Il lavoro da fare è tanto, sia nella fase difensiva che in quella offensiva e in attesa che l’infermeria si svuoti Vieira cercherà di trovare una nuova quadra alla sua nuova squadra. Da capire anche quale sarà il rapporto con alcuni giocatori, Balotelli su tutti, i due hanno già lavorato assieme al Nizza.
La situazione di Balotelli
L’arrivo di Vieira al Genoa non è una grande notizia per Mario Balotelli. L’attaccante lo ha già avuto come allenatore al Nizza e le cose non sono andate molto bene. “La sua mentalità non si addice a uno sport collettivo come il calcio”, dichiarò il tecnico al Daily Mail.
“Il modo di giocare di Vieira non mi andava bene”, ha detto invece l’attaccante. Chissà se ora, trascorse alcune stagioni e raggiunta una maturità diversa, si potrà andare d’accordo e cercare una via comune per proseguire assieme. La prima risposta ci sarà nella 13^ giornata di Serie A, l’attacco del Genoa non ha molte opzioni al momento, staremo a vedere se l’italiano scenderà in campo dal primo minuto.