fbpx

Fantaeuropeo, consigli per gli ottavi: su quali squadre e giocatori puntare

A cura di

Getty Images

A cura di

Dopo la fase a gironi a Euro 2024 cominciano gli ottavi di finale: i consigli per le squadre e i giocatori su cui puntare al Fantaeuropeo.

E’ tempo di fare sul serio a Euro 2024 dove da adesso chi sbaglia va fuori. Dopo la fase a gironi è tutto pronto per l’inizio degli ottavi di finale che saranno inaugurati dall’Italia, avversaria della Svizzera nella prima gara a eliminazione diretta della competizione. Poi toccherà a tutte le altre Nazionali qualificate in un tabellone sulla carta sbilanciato con tante big da una parte e le maggiori sorprese dall’altra.

In attesa di capire come si svilupperà il cammino che porterà alla finale di Berlino, proprio dall’Olympiastadion riparte il percorso degli azzurri che sabato 29 giugno alle ore 18 scenderanno in campo per conquistarsi un posto tra le migliori otto del torneo. Proprio da questa partite comincia l’analisi di tutte le altre gare vedendo le squadre favorite e giocatori che potranno essere decisivi anche in chiave Fantaeuropeo.

Fantaeuropeo, i consigliati di tutti gli ottavi di finale

In ordine temporale andiamo a scoprire come e chi può determinare ogni ottavo di finale, spalmati su quattro date da sabato a martedì con due incontri al giorno. Nella fase a gironi ci sono già stati risultati inaspettati, con posizioni di classifica ribaltate rispetto alle previsioni iniziali e anche nelle prossime partite potrebbero non mancare colpi di scena.

Euro 2024, la preview degli ottavi di finale (Getty Images) – consiglifantacalcio.it

Svizzera-Italia (sab 29 h 18)

L’Italia, salvata dal “miracolo di Zaccagni” con la Croazia, poteva già essere a dopo un primo turno in cui ha incontrato molte difficoltà. Ora però gli azzurri, carenti sotto il piano del gioco, dovranno essere bravi a resettare tutto ma non sottovalutare una Svizzera capace di fermare la Germania e confermandosi squadra molto ostica. Entrambe arrivate seconde, rispettivamente nel Gruppo A e B, potrebbero dare vita a un match combattuto fino alla fine in cui le giocate dei singoli faranno la differenza. Da una parte come protagonisti ci aspettiamo Chiesa e Scamacca a caccia del primo gol; dall’altra Xhaka e Ndoye tra i migliori nelle partite precedenti.

Germania-Danimarca (sab 29 h 21)

A Dortmund la Germania, dopo aver rischiato di perdere il primato nel Gruppo A nell’ultima giornata contro la Svizzera, si presenta comunque da imbattuta e tra le squadre più brillanti (miglior attacco) a questo appuntamento. Sulla carta i padroni di casa partono quindi favoriti di fronte a una Danimarca che ha pareggiato tutte le gare del Gruppo C, arrivando seconda davanti alla Slovenia soltanto grazie al parametro del fair-play. Insomma non sembra la squadra rivelazione dell’ultima edizione anche se rimane un avversario scomodo e difficile da battere. Tra gli “uomini bonus” puntiamo sulla coppia di talenti Musiala-Wirtz e sulla voglia di riscatto di Hojlund, ancora a secco.

Fantaeuropeo, gli “italiani” ancora in corsa per la vittoria finale: chi sta facendo meglio

Inghilterra-Slovacchia (dom 30 h 18)

L’Inghilterra finora, nonostante abbia vinto il proprio girone (certamente non irresistibile), è stata la maggiore delusione degli Europei perché ci si aspettava molto di più considerando le tante stelle in rosa. L’accoppiamento dell’ottavo è ancora favorevole perché la Slovacchia, passata come terza nel Gruppo E, ha vinto all’esordio col Belgio ma rimane un “underdog” e seppur sia una squadra organizzata alla lunga dovrebbe soccombere. Di sicuro ci si aspetta una reazione da parte di alcuni inglesi come Foden e lo stesso Kane mentre il ct Calzona spererà ancora nel magic moment di Schranz, autore di due reti.

Spagna-Georgia (dom 30 h 21)

Probabilmente è l’ottavo di finale più scontato di tutti perché appare come la classica sfida tra “Davide contro Golia”. La Spagna infatti è l’unica squadra che ha chiuso il proprio girone (quello dell’Italia) a punteggio pieno e non subendo gol dando l’impressione di avere pochi punti deboli avendo tutto per arrivare fino in fondo. La Georgia invece ha già scritto la storia arrivando a questo punto della competizione ma, proprio per questo, avrà tutto da guadagnare e sogna un clamorosa impresa che però difficilmente si realizzerà. Sarà complicato infatti contenere la velocità di Yamal e Williams sulle fasce anche se le Furie Rosse dovranno stare attenti a Mikautadze, l’attuale bomber della manifestazione.

Francia-Belgio (lun 1 h 18)

A livello di ranking appare come una “finale anticipata” ma in realtà tutte e due non hanno convinto chiudendo al secondo posto il loro raggruppamento. I Blues si sono fatti fregare dall’Austria, mancando il match-point con una Polonia già eliminata, mentre la strada dei Diavoli Rossi è partita in salita e sembra ripercorrere le competizioni passate in cui si sono dimostrati eterni incompiuti. Oggi la generazione dorata sembra ancora più in crisi e, nonostante la squadra di Deschamps non abbia entusiasmato, ha il potenziale più alto del torneo e dovrebbe prevalere con tutti i suoi campioni. Su tutti ovviamente c’è Mbappé ma occhio anche a Griezmann mentre De Bruyne e Doku sono le principali minacce dell’ottavo comunque più affascinante.

Portogallo-Slovenia (lun 1 h 21)

Il Portogallo, anche se già sicuro del primo posto del Gruppo F, ha perso male l’ultima partita con la Georgia e dovrà ripartire subito forte per avere la meglio su una Slovenia molto compatta e ancora senza sconfitte. Dopo due pareggi è arrivato lo stesso risultato anche con l’Inghilterra in un Gruppo C in cui si è qualificata da migliore terza. Non sarà una passeggiata quindi per i lusitani che però ovviamente dispongono di molto più talento e risorse (anche dalla panchina) per poter vincere la partita magari grazie al primo sigillo di Cristiano Ronaldo. Insieme a lui può sempre risolvere la pratica anche Bernardo Silva mentre il gioiellino Sesko avrà sulle spalle le speranze di un paese intero.

Fantaeuropeo, tra infortuni e squalifiche: quanti assenti agli ottavi

Romania-Olanda (mar 2 h 18)

Tra le soprese più belle finora c’è sicuramente la Romania che ha vinto inaspettatamente il Gruppo E e adesso ha l’occasione di continuare a stupire nella seconda fase. L’Olanda infatti, nonostante parta favorita, non sembra un ostacolo insormontabile visto che è stata ripescata soltanto come migliore terza del Gruppo D confermando i soliti problemi degli ultimi anni. Per questo l’incontro può essere più equilibrato del previsto visto che in questi casi non conta soltanto l’aspetto tecnico ma anche quello mentale e tanti altri fattori. Tra i possibili eroi vediamo Man e Mihaila del Parma mentre negli Orange si attendono segnali da Xavi Simons.

Austria-Turchia (mar 2 h 21)

Infine chiuderà il programma degli ottavi l’incrocio tra l’Austria, la maggiore rivelazione nonché primatista davanti alla Francia nel Gruppo D, e la Turchia che invece ha rischiato la beffa nell’ultima giornata con la Repubblica Ceca riuscendo comunque a difendere il secondo posto del Gruppo F. Ora entrambe si giocano l’opportunità della vita perché sono riuscite a evitare una big e una di loro riuscirà approderà come mina vagante ai quarti. E’ difficile prevedere chi ci riuscirà tra l’esperienza di giocatori come Sabitzer e Arnautovic o l’estro dei giovani in rampo di lancio Arda Guler e Yildiz in lizza per regalare gioie al Fantaeuropeo.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE