De Rossi rinnova con la Roma: i 3 giocatori che hanno svoltato la stagione
Nella giornata di oggi è arrivata l’ufficialità del rinnovo di Daniele De Rossi con la Roma fino a giugno del 2027.
Il mercato è in costante evoluzione e le squadre italiane si stanno muovendo da diverse settimane per gli obiettivi da raggiungere, con Juve e Napoli che al momento sembrano essere i club più attivi. Entrambe hanno cambiato allenatore, con Allegri e Calzona che hanno lasciato spazio a Thiago Motta e Antonio Conte, con quest’ultimo che torna così ad allenare in Serie A dopo tre stagioni.
Restando sempre in tema allenatori, c’è da segnalare anche una notizia che è diventata ufficiale in queste ultime ore e che sicuramente farà felici tutti i tifosi della Roma. Il riferimento va al rinnovo di contratto di Daniele De Rossi, che resterà in giallorosso fino a giugno del 2027, come annunciato attraverso un comunicato che riportiamo qui di seguito.
“L’AS Roma è lieta di ufficializzare il rinnovo del contratto di Daniele De Rossi come Responsabile Tecnico della Prima Squadra fino al 2027. Approdato in panchina il 16 gennaio 2024, Daniele ha guidato il gruppo giallorosso in 26 partite ufficiali, 18 di campionato e 8 di Europa League fino alla semifinale. Prima del ritorno dei quarti di Europa League, la Proprietà – il Friedkin Group – aveva annunciato in una nota la volontà di continuare con DDR”.
Roma, con De Rossi le statistiche sono migliorate rispetto a Mourinho: i dati
Non c’erano dubbi sulla riconferma di De Rossi in panchina e i numeri sono tutti a favore di DDR, che da quando ha preso in mano le redini della situazione ha migliorato qualità e rendimento di ogni singolo giocatore. Ad entusiasmare di più è stato sicuramente Lorenzo Pellegrini, che fino a quando era allenato da Mourinho aveva messo a segno soltanto 2 gol e zero assist, contro le 8 marcature e i 4 assist totalizzati a fine stagione. Vale a dire che la sua annata è iniziata praticamente con l’arrivo di De Rossi, che gli ha trovato una posizione strategica e un ruolo di primaria importanza.
Ecco perchè nella prossima asta conviene puntare su Pellegrini come primo slot per il centrocampo e i dati parlano chiaro. Un altro che ha svoltato la stagione è stato Mile Svilar, che ha iniziato ad imposserssarsi della porta nelle ultime uscite ufficiali di Mourinho, trovando però la consacrazione definitiva soltanto con De Rossi. Conta infatti 15 presenze tra i pali della Roma con 17 gol subiti, confermandosi una garanzia per tutta la squadra giallorossa e che indubbiamente, sarà un pilastro per la prossima stagione, così come per tutti i fantallenatori.
L’ultimo, ma non per ordine di importanza, è Gianluca Mancini. Il difensore ha avuto un rendimento costante ed elevato per tutta la stagione, anche con Mourinho in panchina, ma i suoi numeri sono aumentati notevolmente dopo l’arrivo di De Rossi.
L’ex centrale dell’Atalanta ha registrato la sua miglior stagione a livello realizzativo, mettendo a segno 7 gol, di cui 4 in Serie A e 3 in Europa League. Il suo è un ruolo centrale e fondamentale per tutta la squadra, consacrandosi in maniera definitva nella stagione appena conclusa. Nessun altro difensore ha infatti realizzato lo stesso numero di gol di Mancini e questo è un ulteriore motivo per scegliero come primo slot in difesa.