Griglia portieri: quale coppia sta rendendo meglio?
Nel mese di agosto vi abbiamo consigliato alcune coppie di portieri basandoci sulla difficoltà dell’avversario quando uno dei due ha un big match, o sull’alternanza casa/trasferta. Dopo tre giornate dall’inizio della Serie A, è il tempo di fare una prima analisi per capire quale coppia di portieri sta rendendo meglio. Le analizzeremo una per una per capire rendimento e appeal in sede di asta del fantacalcio.
Asta fantacalcio, 5 difensori low cost su cui puntare: sale Comuzzo
Vasquez-Terracciano
Basandoci sull’alternanza perfetta tra casa e trasferta i portieri di Empoli e Fiorentina sono gli unici davvero acquistabili tra le squadre che giocano un derby, a livello di spesa.
Il caso Fiorentina è molto particolare, innanzitutto perché c’è un forte ballottaggio tra De Gea e Terracciano per il posto da titolare. Finora ha avuto la meglio l’italiano, che ha disputato tre partite subendo 3 gol. Per ben due volte la Fiorentina ha giocato in casa, portando a casa uno 0-0 e un 2-2. Risultati quasi agli antipodi, ma che mettono in buona luce Terracciano. Negli ultimi due anni Palladino ha avuto un impatto importantissimo sul suo portiere, Michele Di Gregorio. Tutto lascia pensare che, con un po’ di lavoro, anche Terracciano possa portare a casa qualche gol in meno e qualche clean sheet in più.
Devis Vasquez è la grandissima sorpresa di questo inizio di campionato. Un clean sheet contro il Monza al Carlo Castellani nella prima giornata e due partite con un solo gol subìto in trasferta. Il lavoro di D’Aversa si sta rivelando ottimo, ma c’è da chiedersi se questa solidità difensiva durerà.
La sensazione è che la coppia sia valida, perché Terracciano non viene considerato un top di ruolo e Vasquez, per quanto possa crescere di appeal, difficilmente richiederà una spesa enorme. Tuttavia, arriverà anche il momento in cui le due squadre dovranno affrontare in casa delle corazzate e la situazione potrebbe farsi critica.
Skorupski-Montipò
Un’opzione molto interessante è quella che riguarda Skorupski e Montipò. I portieri di Bologna e Verona disputeranno solo 4 partite in contemporanea in trasferta, in tutta la stagione. E rispondono ad un’eventuale chiamata con ottimi numeri anche in ottica modificatore.
In queste prime uscite il Bologna ha subìto 5 gol in 3 partite. Pesa molto il 3-0 in trasferta al Maradona, mentre in casa sono arrivati due 1-1. Il portiere polacco è una carta di esperienza da giocarsi, perché è anche un buon pararigori. Finora ha maturato una media-voto di 6,33 che fa ben sperare.
Al suo fianco si inserisce Montipò: anche per lui già due partite in casa e un bilancio praticamente in equilibrio. Nella prima giornata è arrivato un clean sheet contro un modesto Napoli. Nella seconda, la furia-Juventus si è avventata su di lui, bucandolo tre volte. Resta un portiere affidabile e di garanzia, capace di assicurare una media-voto di 6,17.
Questa coppia è sicuramente una delle più interessanti, anche a livello di qualità-prezzo a cui potrebbe essere acquistata. Senza contare che sono due portieri su cui affidarsi anche nelle eventuali gare in trasferta.
Maignan-Montipò
Montipò si alterna anche molto bene con Mike Maignan, portiere del Milan. Tuttavia, almeno per ora, la prestazione del rossonero non lascia ben sperare. In casa ha subìto due gol dal Torino nella prima giornata. Fuori casa ne sono arrivati altri 4 in due partite e, in generale, la difesa dei rossoneri è abbastanza ballerina. La sua media-voto recita 6,5 preciso, ma la sua fantamedia scivola a 4,5.
Sicuramente è un’opzione da vagliare, ma non è la migliore possibile. I due portieri disputeranno solo 4 partite in contemporanea lontano dalle mura di casa.
Meret-Falcone
La difesa del Napoli, dopo qualche uscita a vuoto, si sta ben registrando. Alex Meret non è sinonimo di assoluta garanzia, ma resta un portiere di qualità. Davanti al pubblico di casa ha subìto solo un gol da Bonny, nell’ultimo Napoli-Parma, su calcio di rigore. Lo scorso anno è stato uno dei peggiori, per rapporto rendimento/spesa. Ma ora vuole tornare ad alti livelli e con Conte può farlo. La sua media-voto di 6,33 lo conferma.
Al suo fianco, vi abbiamo consigliato di metterci Falcone, portiere del Lecce che gioca solo 5 volte in tutto l’anno in contemporanea con Meret. Il Lecce in casa è stato annientato dall’Atalanta nella prima giornata, con un roboante 4-0. Ma, contro il Cagliari, Falcone ha messo in campo il meglio del repertorio, guadagnandosi un 7,5 in pagella. In generale, con una media-voto di 6,33 il portiere giallorosso è un profilo da acquistare.
La coppia sembra funzionare bene anche perché è allenata da due tecnici che fanno molta attenzione alla fase difensiva.
Meret-Svilar
Alex Meret riesce ad alternarsi anche abbastanza bene con Mile Svilar, portiere della Roma, ma viene da sé che qui il problema non è l’alternanza, ma la spesa. I due portieri giocano in contemporanea in trasferta solo 4 volte in tutta la stagione.
Svilar ha giocato in casa solo nella sconfitta per 2-1 contro l’Empoli, ma ha mantenuto la porta inviolata nelle altre due sfide, maturando una media-voto di 6,33. Indubbiamente, la coppia con Meret sarebbe una delle migliori possibili. Ma la spesa potrebbe essere davvero altissima.
Falcone-Okoye
Per gli amanti del low cost, la coppia Falcone-Okoye è un ottimo prospetto su cui lavorare. Come detto in precedenza, il portiere del Lecce in casa è una buona garanzia, ma anche in trasferta potrebbe esaltarsi. Maduka Okoye, invece, è al centro di una profonda rivoluzione con l’Udinese, che è riuscita a limitare i danni a solo 2 gol subìti, di cui 1 solo in casa.
Il nigeriano ha una media-voto di 6,33 e garantisce tante sicurezze ad un prezzo abbastanza basso. Anche se, per chi fa l’asta in questo momento, la cifra potrebbe essere più alto del previsto.
Suzuki-Joronen
Buttarsi sulle neopromosse è un rischio? Sicuramente sì, ma è un rischio che può valere la pena, se ci sono portieri che garantiscono qualche certezza. Suzuki e Joronen si alternano solo 2 volte in tutto il campionato. Parma e Venezia in casa, inoltre, possono garantire sicurezze e pochi gol.
Partiamo dal giapponese: Suzuki ha subìto 2 gol in 3 partite, riuscendo a garantire 4 punti al suo Parma. Le due reti sono arrivate entrambe in casa, contro Fiorentina e Milan. Ma, paradossalmente, nella terza gara, quella in cui ha portato a casa un clean sheet, Suzuki ha fatto registrare la peggiore prestazione, a causa del rosso che ha condannato i suoi contro il Napoli. La sua media-voto è di 5,83, ma non bisogna farsi illudere: la squadra di Pecchia gioca bene e garantisce risultati.
Per Jesse Joronen, invece, parla molto più l’esperienza che i dati. Il Venezia è, forse, la squadra meno pronta per la Serie A e Di Francesco è un allenatore che non spicca per doti difensive. Nella prima e finora unica gara in casa, Joronen si è piegato al gol di Saul Coco nell’ultima gara disputata. Ha una media-voto di 6,67, che alimenta non poco le sue chance. Ma resta un profilo da acquistare a pochissimi crediti.
Turati-Reina
Completiamo il tutto con la coppia di portieri, forse, meno favorita. Il portiere del Monza deve integrarsi ancora del tutto nella squadra, ma Nesta sembra indirizzato a trovare una soluzione nel breve termine. Tra le fila del Como, invece, vige ancora il dubbio: Reina dovrebbe essere il titolare, ma la media del 6 e i 5 gol subìti non vertono a suo favore.
La grande novità è che il Como non ha ancora giocato davanti ai suoi tifosi. Quindi, è molto complicato dare un giudizio di come si potrebbero muovere i comaschi, nell’impianto casalingo. Il Monza, invece, in casa ha perso 1-0 contro il Genoa alla seconda giornata, colpito dal gol di Pinamonti, ma in porta c’era Pizzignacco. L’esordio di Turati, al Franchi, gli è costato due gol dalla Fiorentina.
Turati e Reina sono una coppia di portieri davvero low cost, che potrebbe costare anche solo 2 crediti, in alcune leghe. Di conseguenza, è da consigliare solo in leghe numerose o per chi vuole spendere molto poco per la porta.
Fantacalcio, quale migliore accoppiata dei portieri?
Arriviamo al dunque: quale è la migliore accoppiata tra quelle citate, in base al rendimento di queste prime uscite. Il podio se lo assicurano la coppia di portieri formata da Meret e Falcone, la coppia di portieri Vasquez-Terracciano e la coppia di portieri Skorupski-Montipò.
I primi sono un perfetto accoppiamento tra portiere di una big e portiere di una piccola, utili anche in ottica modificatore di difesa. Meret è quello che andrà schierato più volte, anche se non garantisce enormi sicurezze.
Vasquez e Terracciano è la scelta di chi vuole abbattere i dubbi e puntare su una perfetta alternanza casa-trasferta, per schierare sempre il giocatore in casa, a meno che uno dei due non abbia una big in casa e l’altro un avversario molto abbordabile fuori.
La terza è, probabilmente, la migliore: due ottimi portieri che garantiscono anche ottimi risultati per il modificatore di difesa. Una coppia di portieri che è una garanzia sia per chi cerca pochi gol, sia per chi vuole sfruttare il modificatore di difesa.