fbpx

Douglas Luiz alla Juventus: muscoli e sostanza per Thiago Motta

Douglas Luiz Juventus
Getty Images

La Juventus si rifà il look in mediana, affidandosi ai muscoli e alle qualità balistiche di Douglas Luiz, centrocampista brasiliano classe 1998 che arriva dall’Aston Villa. Thiago Motta ha il suo nuovo incontrista da piazzare in mezzo al campo.

Douglas Luiz è arrivato in Europa dopo la militanza nel Vasco da Gama, prelevato dal Manchester City a 19 anni. Con citizens ha giocato relativamente poco, venendo subito girato al Girona in Liga con cui, in 2 anni, ha assaggiato l’Europa con 38 partite totali. L’esplosione arriva all’Aston Villa, dove David Luiz scala le gerarchie diventando un elemento centrale della formazione inglese.

Accordo tra Juve e Roma per Chiesa, ma il giocatore prende tempo: resterà ancora in Serie A?

Nasce come mediano, ma con l’arrivo di Unai Emery sviluppa anche immense doti da mezz’ala di inserimento e un buonissimo fiuto del gol. Tutte caratteristiche che gli permettono di ampliare il suo bottino di gol (9 nell’ultimo campionato). Complice anche il fatto che si dimostra un buonissimo rigorista.

La Juventus lo ha firmato per 5 anni, fino a giugno 2029, e il classe 1998 andrà a prendere il posto di McKennie in rosa, con la forte ambizione di sottrarre il posto a Locatelli. Entrambi, coetanei dell’ormai ex Aston Villa

Douglas Luiz alla Juventus: pro e contro in ottica fantacalcio

Douglas Luiz arriva alla Juventus con una grande sicurezza: il minutaggio a disposizione. La spesa di 50 milioni di euro non potrebbe indicare altrimenti. I bianconeri puntano tantissimo sul giocatore, che andrà a giocare nella linea a due in mediana, nel 4-2-3-1 di Thiago Motta.

Vietato pensare, però, ad un mediano di sola rottura e molto falloso: Douglas Luiz è un giocatore capace di fare del male anche in area avversaria. Comprensibilmente, le azioni da gol che avrà saranno molto meno di quelle fatte registrare con l’Aston Villa. Ed anche il bottino di gol sarà più basso (con gli inglesi, 20 gol in 175 presenze, di cui 9 nell’ultima stagione). Ma l’abilità come incursore, il buon tiro dalla distanza e la fisicità sulle palle alte sono tutte skills che imporranno i difensori ad avere un occhio di riguardo su di lui. Senza contare che, in alcune occasioni, Douglas Luiz si è trovato anche a dover andare sul dischetto del calcio di rigore, senza fallire.

Resta, però, un giocatore dedito più a spezzare il gioco, che a crearlo. Sarà un giocatore che nel calcio molto fisico e tattico della Serie A si troverà bene, salvo aver bisogno, forse, di qualche settimana di adattamento. Ma sarà, di conseguenza, anche un giocatore molto avvezzo al fallo e al cartellino.

Pro: titolarità, abilità internazionale, fiuto del gol, buon rigorista 

Contro: cartellino facile, ruolo di mediano difensivo.

Douglas Luiz alla Juventus: consigli fantacalcio

Douglas Luiz è indubbiamente un calciatore da acquistare, al fantacalcio. Sarebbe un ottimo terzo slot in un fantacalcio a 10 ed un terzo/quarto in un fantacalcio a 8. Si sta sempre parlando di un plausibile titolare in una Juventus che vuole aumentare considerevolmente il suo bottino complessivo di reti. E questo progetto passa anche dai piedi del brasiliano.

Il consiglio è quello di gettarsi sul giocatore con coraggio, così da scoraggiare eventuali “rivali” ancora incerti, così da tentare il colpo a basso prezzo. Attenzione, infatti, al budget: spendere troppo può essere controproducente. Il consiglio è quello di non andare troppo oltre il 4 o 5 % del budget (quindi, 20/25 crediti su 500).

Status: titolare. 

Slot: 3°. 

Spesa massima: 4% del budget. 

Consigliato %: 55.  

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE