Runjaic all’Udinese, cosa cambia al Fantacalcio? L’analisi sull’allenatore
Kosta Runjaic è il nuovo allenatore dell’Udinese. Conosciamo meglio la sua strategia e filosofia di gioco per farci un’idea in ottica Fantacalcio.
L’Udinese ha deciso di non continuare con Fabio Cannavaro e di affidarsi ad un nuovo tecnico. La scelta è ricaduta su Kosta Runjaic, tedesco di origini croate con ultima esperienza al Legia Varsavia. La domanda che tutti si pongono adesso è, come giocherà l’Udinese con Runjaic in panchina? Quali saranno le novità principali?
Certo è che l’Udinese non vuole correre i grossi rischi della passata stagione, e fare nettamente meglio per navigare nelle tranquille acque della metà della classifica. Con il tedesco in panchina ci si aspetta che ciò accada, in base alle sue caratteristiche di tecnico che lo hanno contraddistinto all’estero. Bisogna innanzitutto sottolineare che lo stile di gioco di Kosta Runjaic è di stampo offensivo e dominante.
All’ex Lega Varsavia piace inoltre puntare tantissimo sui giovani, e ciò potrebbe essere decisivo per tanti elementi bianconeri ma anche in ottica mercato. Ricordiamo che l’ultimo colpo in entrata dei friulani, recentissimo, è quello di Damian Pizarro dal Colo Colo, un classe 2005 attaccante con un grande futuro davanti. Chissà che Runjaic non sia presto pronto a puntare su di lui.
Ma andiamo alle sue idee e strategie di gioco per farci un’idea più chiara.
Runjaic-Udinese, modulo di gioco: chi sale e chi scende al Fantacalcio
Kosta Runjaic predilige come modulo il 3-5-2, che per l’Udinese è un fattore assai positivo dato che traccia un segno di continuità con il passato più recente. Il tedesco interpreta lo schema con un mediano di ruolo davanti la difesa e due attaccanti di peso davanti. Nelle sua ultima stagione, però, lo abbiamo visto spesso optare per la variante con due trequartisti alle spalle di una sola punta, diventando così un 3-4-2-1.
Andiamo con un focus sull’Udinese, e sulle novità che potremo aspettarci. Molto, chiaramente, dipenderà dal mercato da poco cominciato. Sono tanti i giocatori che potrebbe salutare il Friuli. Ma la nostra analisi si deve per forza basare sulla rosa attuale dell’Udinese. Dunque, ci aspettiamo che con Runjiac punti fermi della difesa saranno Bijol e Perez, mentre sugli esterni, dove è previsto qualche ritocco, al momento confermiamo titolari Ehizibue e Kamara.
Al centrocampo, assumerà grande importanza la posizione di Lazaar Samardzic. Col 3-5-2 agirà da mezzala, mentre col 3-4-2-1 da trequartista in coppia con un altro. Lucca resta? Se lo farà sarà un titolarissimo e potrà essere affiancato da uno tra Davis o Brenner a seconda del modulo di gioco scelto dal tecnico tedesco.