Nkunku al Milan è da prendere al fantacalcio? Ecco la strategia per l’attaccante francese
Dopo tante indiscrezioni, operazioni di mercato e colpi che sembravano definiti (vedi Boniface o Harder), il Milan ha virato con forza ed efficacia su Christopher Nkunku, in esubero dal Chelsea. I rossoneri hanno speso una cifra considerevole per lui (anche sopra i 30 milioni), acquistandolo a titolo definitivo. Ma cosa saprà dare l’ex Lipsia alla causa milanista? E soprattutto, sarà un protagonista del fantacalcio? Ecco la nostra analisi.
Bailey alla Roma: cosa fare all’asta, budget, slot e aspettative
Nkunku al Milan: caratteristiche e possibile titolarità
Nkunku lo conosciamo molto bene: è un giocatore dotato di grande talento, estro, fantasia e forza fisica, oltre ad una buona velocità nello stretto. E’ un attaccante atipico, e può giocare sia come prima che seconda punta; ma anche trequartista o esterno offensivo sinistro. Insomma, è un vero e proprio jolly del reparto.
Nell’ultima stagione con la maglia del Chelsea ha disputato 45 presenze, molte da subentrato, mettendo a referto 15 gol e 5 assist: numeri non male considerando i 2.328 minuti di gioco (un gol/assist ogni 116 minuti di gioco). La sua miglior annata risale, però, 2021/2022, quando segnò 35 gol (20 assist) con il Lipsia.
In questo Milan, potrebbe essere impiegato in diversi ruoli: seconda punta nel 3-5-2 attuale (in coppia con Leao, giocandosi un posto con Pulisic), oppure esterno o punta in un ipotetico 4-3-3 insieme al portoghese e all’americano. Di certo, avrà tanto minutaggio considerando la cifra spesa dal Milan.
Slot e quanto spendere all’asta del fantacalcio
Nkunku è indiscutibile dal punto di vista tecnico; l’incognita principale è legata alle sue condizioni fisiche. In carriera ha subito diversi infortuni che ne hanno limitato la crescita, e il rischio muscolare è dietro l’angolo.
Nella scorsa stagione, però, ha dato segnali incoraggianti, trovando una discreta continuità. Se sta bene, potenzialmente è un giocatore devastante e da tanti bonus al fantacalcio. Molto probabilmente sarà listato attaccante, e per ora parte come 3^/4^ slot. Per lui vi consigliamo di spendere una cifra vicina al 7/8% del budget a vostra disposizione (nell’asta, è fondamentale fissare dei prezzi massimi e gestire il budget in modo responsabile).
Altro consiglio è quello di non prenderlo se avete già Leao o Pulisic in rosa: tutti e tre avranno tanto minutaggio (da titolari o da subentrati), e non è mai una buona idea avere due attaccanti titolari di una stessa squadra.
Capitolo Santi Gimenez: se dovesse restare al Milan potete svincolarlo per prendere Nkunku, visto con Allegri non è scoccata la scintilla. Se, invece, dovesse andare alla Roma, tenetelo in rosa: con Gasperini potrebbe rilanciarsi.