fbpx

Milan senza difesa contro la Juventus: ecco le scelte di Pioli dopo il derby

A cura di

Pioli difesa

A cura di

Rossoneri con una difesa da reinventare nel match contro i bianconeri che vale il secondo posto: scopriamo le indicazioni anche in ottica fantacalcio 

Il derby perso contro l’Inter ha lasciato dei segni in casa Milan, sia dal punto di vista mentale (visto che i rivali storici hanno vinto la seconda stella) sia in termini “numerici”. La stracittadina ha portato con sé delle assenze pesanti in vista del match contro la Juventus: Tomori, Theo Hernandez e Calabria salteranno, infatti, la trasferta di Torino.

Pioli, pertanto, sarà costretto a mandare in campo un reparto difensivo quasi “improvvisato” viste le assenze e le condizioni fisiche precarie di Kjaer e Kalulu. Proviamo a pronosticare la difesa titolare che affronterà Vlahovic e compagni e capire su chi puntare in chiave fantacalcio.

Milan: chance per Terracciano contro la Juventus?

La contemporanea assenza dei due terzini titolari, ovvero Theo Hernandez e capitan Calabria, obbliga Pioli a rivedere le corsie difensive. Florenzi tornerà titolare, presumibilmente sulla fascia sinistra: ruolo in cui ha fornito prestazioni convincenti. Dal lato opposto possibile ballottaggio tra Musah (che ha già ricoperto quel ruolo con risultati non entusiasmanti) e il giovane Terracciano, che dal suo arrivo nel mercato invernale ha trovato sempre meno spazio nelle rotazioni.

Difesa Milan contro la Juve
The Hernandez ko: chi schiererà Pioli contro la Juventus? @GettyImages – ConsigliFantacalcio.it

La coppia di centrali, gioco forza, dovrebbe essere composta da Gabbia e il rientrante Thiaw. L’italiano è probabilmente il difensore più in forma tra i suoi colleghi, mentre il tedesco sta vivendo una stagione deludente sia in termini di prestazioni che di forma fisica (mai ritrovata dopo il primo grave infortunio). In panchina i giovani Simic e Bartesaghi possono offrire delle soluzioni fresche e interessanti, anche se Pioli gli ha concesso poca fiducia fino ad ora.

Come schierare la difesa al fantacalcio

In ottica fantacalcio si perdono certamente delle certezze: l’assenza di Theo Hernandez pesa tantissimo sia per il Milan che per le nostre formazioni. Lo stesso possiamo dire di Tomori, che in questa stagione ha il vizio del gol. Inoltre, affrontare un avversario con tanto talento offensivo come la Juventus non è esattamente la notizia migliore. Da considerare anche lo scarso momento di forma e concentrazione della difesa rossonera, che dura praticamente da inizio stagione. Pertanto, fate delle scelte oculate e soprattutto senza correre dei rischi. Le tante assenze toglieranno solidità ad una difesa già poco attenta ed ermetica. Il consiglio è quello di evitare i centrali, lenti e con poca “amalgama”. Florenzi può rappresentare l’unica alternativa, vista la sua capacità di pennellare cross con facilità (magari per la testa di Giroud).

In generale, pensando al rendimento stagionale, la difesa del Milan non ci ha mai rassicurato in ottica fantacalcio. I troppi gol subiti hanno pesato sulla media-voto di tanti giocatori, e anche lo stesso Maignan (top di reparto nelle aste estive) ha commesso errori evidenti. Dunque, pensando ai rossoneri, è decisamente meglio puntare sui giocatori offensivi.

Segui le ultime notizie su Google News!

Ultime notizie

LEGGI ANCHE