Fattore D: i difensori goleador al fantacalcio
Se è vero che la migliore difesa è l’attacco, allora ci sono ben cinque difensori al fantacalcio che riescono a rispecchiare fedelmente questo concetto. Federico Dimarco, Giovanni Di Lorenzo, Patrick Dorgu, Enrico Delprato e Denzel Dumfries. Tutti accomunati dalla lettera “D“, che al fantacalcio significa difensore, ma è anche l’iniziale del loro cognome. Un tratto distintivo che incorona questa prima parte di stagione per i cinque difensori in questione.
Andiamo a scoprire, nello specifico, come è andata questa prima parte di stagione per i sopracitati.
Martinez Quarta può lasciare il fantacalcio: il River Plate piomba sul difensore
Federico Dimarco
Federico Dimarco è primo nella lista dei difensori con più partecipazione ai gol al fantacalcio (oltre ai 3 gol, ci sono 2 assist) e con la fantamedia più alta: quota 7,09. Che fosse una conferma lo si sapeva, ma in questa stagione ha fatto un po’ di fatica a stabilizzarsi sui suoi livelli. Alla quinta giornata il primo gol contro il Milan e all’undicesimo turno il primo assist. Nelle ultime uscite, però, l’exploit: due reti consecutive tra Inter-Parma e Lazio-Inter, in cui arriva anche l’assist, il secondo stagionale. E in un 2024 stellare per l’Inter, Dimarco ci mette ancora di più la firma.
Giovanni Di Lorenzo
Alle spalle di Dimarco, si posiziona il collega di reparto e di nazionale Giovanni Di Lorenzo. Con Conte, il capitano azzurro è tornato ai livelli fantastici di due anni fa, dopo un’annata, la scorsa, fortemente sottotono. I tre gol segnati e l’assist distribuito ne sono la prova. Anche perché Di Lorenzo è sempre stato il primo marcatore, quando ha segnato. Con Bologna e Cagliari ha aperto lui le danze. Con il Lecce, addirittura, il suo è stato il gol decisivo per l’1-0. La fantamedia di 6,81 lo incorona come una sicurezza nel ritrovato Napoli di Conte. Ed il primato in classifica momentaneo spinge a sognare ancora di più in grande.
Denzel Dumfries
Tra i cinque citati, Denzel Dumfries è il difensore con la media-gol più alta di tutti al fantacalcio, perché ha preso voto in appena 14 presenze: due in meno di Dimarco (e Delprato), quattro in meno di Di Lorenzo. Questi numeri, però, gli sono bastati per mettere a segno tre reti e spiccare in qualità di difensore goleador. L’olandese ha messo la firma contro il Monza, la Juventus e la Lazio, contro cui ha consegnato anche l’assist per il gol di Dimarco. La fantamedia, a questo punto, recita 6,75, complice qualche passaggio a vuoto e qualche errore di troppo. Ma è quasi ininfluente, davanti alla prestazione maiuscola che si è vista in stagione.
Enrico Delprato
Il capitano del Parma, Enrico Delprato, è senza dubbio il volto della neopromossa, di cui rappresenta luci e ombre. La fantamedia di 6,47, infatti, deriva anche dal 4 ottenuto contro il Napoli, dopo che è finito in porta e di una serie di prestazioni insufficienze. Nonostante queste, però, i fantallenatori sono contenti della sua stagione finora, arricchita dalla rete all’Udinese ma, soprattutto, da quelle a due big: Juventus e Lazio.
Patrick Dorgu
Concludiamo con l’indubbia sorpresa di questo fantacalcio: le qualità di Patrick Dorgu si erano viste già lo scorso anno, in cui era riuscito a segnare 2 gol in 29 presenze. Se poi, ad inizio anno, le prospettive sono quelle di vederlo giocare come ala nel tridente, il danese si attira addosso ancora di più le attenzioni al fantacalcio. Quest’anno, le reti sono 3 in 17 partite, seppur il rendimento non sia stato sempre eccezionale: un rosso, una partita saltata, un autogol, due 4,5 senza bonus o malus e due gialli. Per questo motivo, la sua fantamedia è di 6,06. Un dato che spinge a guardare con sospetto al promettente laterale del Lecce che, nel frattempo, con Giampaolo è tornato in difesa. Il suo futuro, almeno per ora, è quello di terzino. Un ruolo in cui, viste le sue qualità tecniche e balistiche, può diventare uno dei difensori del fantacalcio.