Le amichevoli pre-Euro 2024: chi ha brillato e chi deluso
Manca sempre meno all’inizio di Euro2024. Andiamo a vedere, nelle amichevoli, chi ha brillato e chi invece ha deluso
Il conto alla rovescia sta per terminare, Euro2024 è alle porte e ci aspetta un mese ricco di partite e con diverse nazionali pronte a darsi battaglia fino all’ultima partita. La Germania padrona di casa, l’Italia campione in carica, Francia, Inghilterra con i favori del pronostico ma anche Spagna e Portogallo con un talento sconfinato. Ma, in una competizione del genere, non possiamo escludere eventuali sorprese come già successo in passato.
I pronostici vedono, come detto, Francia e Inghilterra come grandi favorite ma il calcio insegna che non sempre la squadra più forte vince. In questa fase di preparazione alcune nazionali hanno perso elementi importanti: ci viene in mente l’Olanda che dovrà fare a meno di Koopmeiners, centrocampista dell’Atalanta reduce da una stagione giocata ad altissimo livello con la maglia dei bergamaschi. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le nazionali che hanno brillato e quali hanno deluso nel corso delle amichevoli pre Europeo.
Amichevoli Euro2024: Spagna e Olanda in goleada
Secondo posto nel Mondiale 2018, ottavi di finale ad Euro2020 e terzo posto nel Mondiale 2022. La Croazia è una nazionale che ha sempre ben figurato in queste manifestazioni e anche quest’anno, nonostante il girone per nulla semplice, è chiamata ad essere grande protagonista. Il percorso di avvicinamento ad Euro2024 di Modric e compagni è stato assolutamente positivo con le vittorie contro Macedonia del Nord e Portogallo. Due partite che lasciano ben sperare in un Gruppo per nulla semplice.
10 centrocampisti offensivi che potrebbero segnare: chi scegliere al fantaeuropeo
Una delle principali candidate alla vittoria finale è la Spagna e lo ha dimostrato con dieci gol nelle due amichevoli, cinque ad Andorra e cinque all’Irlanda del Nord. Una nazionale forte e assolutamente pronta ad esercitare un ruolo da protagonista ad Euro2024. Non ha i favori del pronostico invece l’Olanda ma il doppio poker a Canada e Islanda lascia buone sensazioni. Il girone non è facile ma la squadra ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo.
Amichevoli Euro2024: dubbi Germania e Italia, bene il Belgio
Il Belgio non parte con i favori del pronostico e questo potrebbe essere, da un certo punto di vista, un vantaggio per una nazionale con molto talento. Il percorso nelle amichevoli è stato perfetto: due a zero al Montenegro e tre a zero al Lussemburgo. Occhio a sottovalutare I Diavoli Rossi. Ci sono dei dubbi invece su Germania e Italia: i padroni di casa hanno pareggiato zero a zero con l’Ucraina (non sfruttando diverse occasioni) e vinto due a uno, in rimonta, con la Grecia. Il girone non è impossibile e questo può aiutare la nazionale ad aumentare condizione fisica e soprattutto fiducia.
L’Italia si presenta ad Euro2024 da campione in carica ma gli azzurri non partono con i favori del pronostico. Nelle amichevoli gli azzurri non hanno brillato ma non hanno neanche deluso. I ragazzi di Spalletti hanno mostrato cose positive come il doppio play, Jorginho-Fagioli, visto con la Bosnia e gli inserimenti senza palla di Frattesi. Bisogna però migliorare assolutamente la freddezza sotto porta e diminuire la leziosità in fase di costruzione: perdere palla vicino alla propria area di rigore potrebbe risultare deleterio.
Euro2024: Chi ha deluso nelle amichevoli
Inserire la Francia tra le nazionali che hanno deluso nelle amichevoli pre Euro2024 è una provocazione. La rosa dei Blues però è talmente forte e con numerose alternative che non può lasciare soddisfatti lo zero a zero contro il Canada. Il girone degli Europei non è semplice ma parliamo di una nazionale candidata numero uno alla vittoria finale. Un’altra nazionale con i favori del pronostico è l’Inghilterra e può valore lo stesso discorso fatto per la Francia. La sconfitta dei Tre Leoni ha lasciato qualche perplessità.
Concludiamo con il Portogallo, altra nazionale ricca di talento e con il potenziale per arrivare fino in fondo. Le amichevoli di preparazione hanno visto i ragazzi di Martínez perdere con la Croazia per poi rifarsi contro l’Irlanda. Due partite che hanno mostrato sì le varie opzioni a disposizione della nazionale portoghese ma lasciato anche qualche perplessità a pochi giorni dall’esordio Europeo. Questo dunque il percorso delle big nelle amichevoli pre Euro2024: ora sarà il campo a dirci la più forte alla fine di un mese che si preannuncia caldissimo.