Griglia portieri: i migliori accoppiamenti al fantacalcio dopo 12 giornate
In questo articolo andremo ad analizzare i migliori accoppiamenti al fantacalcio sulla base della griglia portieri. Ve ne avevamo già parlato a inizio stagione, ma ora analizziamo la situazione dopo 12 giornate di campionato. Quale è stata finora la scelta più vincente? Puntare sul blocco delle squadre top o acquistare 2/3 portieri di medio livello da alternare in base alle partite e all’alternanza tra casa e trasferta.
Fantacalcio, i tre migliori portieri per fanta-media: De Gea domina
Griglia portieri: i migliori accoppiamenti al fantacalcio
Come è scontato che sia, i migliori accoppiamenti per alternanza casa-trasferta sono i derby. Quindi i portieri di Juventus e Torino, quelli di Inter e Milan e infine quelli di Roma e Lazio. E’ però molto difficile che qualcuno sia riuscito a fare questi accoppiamenti per l’elevato costo. Se qualcuno ci è riuscito, buon per lui perché potrà alternare ottimi portieri a seconda della difficoltà delle rispettive partite.
Vi avevamo anche consigliato, sempre sulla base della griglia portieri, la coppia Empoli-Fiorentina. Vasquez e De Gea vi garantiscono un portiere titolare che giocherà in casa tutte le giornate. Inoltre, chi ha acquistato questa coppia ha probabilmente speso molto poco al fantacalcio e in questo inizio di campionato si è trovato tra le mani due tra i migliori portieri della Serie A per rendimento. Vasquez, sempre presente, ha regalato addirittura 5 clean sheet, di cui quattro tra le mura amiche, e una media voto di 6.33. Ha fatto addirittura meglio De Gea. Partito inizialmente alle spalle di Terracciano, ha in fretta guadagnato il posto da titolare: 9 presenze, 4 volte imbattuto, media voto di 6.72 e fanta media di addirittura 6.61, grazie a due rigori parati.
Ottimi accoppiamenti con poche partite in contemporanea fuori casa
Vi avevamo detto che non era male, come accoppiamenti, il duo Skorupski-Montipò (4 partite in contemporanea fuori casa). Sulla carta, parlavamo di due ottimi portieri, anche in ottica modificatore. Purtroppo, chi ha deciso di prenderli, pur avendo speso poco, non ha fatto la scelta giusta. Il portiere polacco ha giocato solo 7 partite, complice l’alternanza con Ravaglia, e solo in un’occasione ha mantenuto la porta inviolata. Per il resto, 10 gol subiti. Ancora peggio ha fatto Montipò: 11 partite giocate, un solo clean sheet e addirittura 26 gol subiti. In un’occasione il portiere del Verona ha preso la “bellezza” di 6 gol e in cinque occasioni ha subito almeno 3 gol. Se riuscite, provate a dare Montipò a qualcuno che in porta è messo bene e in cambio gli proponete uno scambio vantaggioso in un altro reparto.
Sempre sulla base della griglia portieri, vi avevamo consigliato l’accoppiata Meret (Napoli) e Falcone (Lecce), che giocheranno 5 partite contemporaneamente in trasferta. Questa coppia si è rivelata abbastanza interessante, ma solo grazie alla solidità difensiva della squadra di Conte. Purtroppo, il Lecce, e di conseguenza Falcone, ha smarrito la solidità difensiva e ha subito fin qui 21 gol. E’ comunque una coppia che si può considerare buona se schierate Falcone solo in casa e solo negli scontri salvezza. E ovviamente solo se il Napoli ha una partita difficile con una big..
Meret si accoppiava benissimo anche con Scuffet (Cagliari). In questo caso, però, la scelta non ha premiato. Il portiere del Cagliari, oltre ad aver subito 19 gol in 11 giornate, ha anche deluso in ottica voti fantacalcio. Per lui, infatti, ben quattro insufficienze di base. Vale il consiglio che vi abbiamo dato parlando di Montipò. Provate a scambiare Scuffet in uno scambio multiplo.
Accoppiamenti dei big
Chi ha deciso di puntare sul primo e sul secondo di una big, probabilmente, per essere ancora più coperto, avrà preso un terzo portiere di una squadra medio piccola a pochi crediti. Il duo Sommer-Vasquez (5 partite in contemporanea in trasferta) si è rivelata una scelta super, anche se finora ha sorprendentemente fatto meglio il portiere dell’Empoli. Alla lunga, però, saranno più i clean sheet del portiere dell’Inter.
Maignan si accoppiava bene con Montipò (appena 4 partite in contemporanea fuori casa). Purtroppo, però, chi ha puntato su questa accoppiata, che a inizio anno poteva anche essere interessante, ora si ritrova con due portieri che subiscono tantissimi gol. Il consiglio è di puntare quasi esclusivamente sul portiere francese. Per Di Gregorio (e Perin) gli intrecci interessanti erano con Monza, Empoli e Parma (6 partite in contemporanea da disputare in trasferta). Che dire, chi è riuscito a prendere il portiere della Juventus, meglio ancora il primo e il secondo portiere, e uno tra Turati e Vasquez ha fatto un vero affare. L’Empoli in primis, ma anche il Monza, stanno difendendo molto bene e con queste coppie potrete togliervi moltissime soddisfazioni!
I nostri consigli
Accoppiamenti consigliati:
- De Gea (Fiorentina) + Vasquez: 0 partite in contemporanea in trasferta e rendimento super. La miglior accoppiata;
- Meret (Napoli) + Falcone (Lecce): 5 partite in contemporanea in trasferta e Falcone da prendere in considerazione nelle partite casalinghe contro squadre medio-piccole;
- Di Gregorio (Juventus) + Turati (Monza) o + Vasquez (Empoli): 6 partite in contemporanea da disputare in trasferta, ma due ottimi portieri protetti da difese affidabili;
Accoppiamenti low-cost:
- Falcone (Lecce) + Okoye (Udinese): 4 partite in contemporanea in trasferta. Buona coppia, anche se la possibilità di clean sheet è molto bassa;
- Portiere Como (Reina e Audero si alternano abbastanza) + Turati (Monza): 2 partite in contemporanea in trasferta, ma con il portiere del Como rischiate spesso di subire una goleada.