Genoa, Vogliacco è il bomber che non ti aspetti
Un vecchio proverbio recita “L’attacco è la migliore difesa“, ma oggi lo ribalteremo: in una situazione critica per l’attacco, il Genoa individua in Alessandro Vogliacco la sua certezza. Il difensore centrale pugliese ha segnato il gol che è valso l’1-1, giovedì sera, contro il Como. Una rete che ha incredibili risvolti, tutti statistici.
Genoa, si avvicina il rientro di Gollini: ecco quando tornerà
Innanzitutto, permette al Genoa di infilare il secondo risultato utile consecutivo. In secondo luogo, ha reso Vogliacco il secondo migliore marcatore del Genoa (dietro Pinamonti, a 4 gol) ed il terzo per fantamedia (dietro Pinamonti ed Ekhator). Infine, permette a Vogliacco di agganciare una lista, ora ampliata a 9 nomi, di difensori che hanno messo a segno 2 gol in stagione. Tutti dietro Di Lorenzo. Ma l’impatto di Vogliacco, a ben vedere, non è stato solo statistico.
Vogliacco colonna del Genoa: il salto di qualità in un anno
Se andiamo a guardare i numeri dello scorso anno, individuiamo un Vogliacco a voto in sole 15 partite, la stragrande maggioranza arrivate nella seconda parte di stagione. Chiuso da Dragusin nei primi mesi, anche dopo la cessione del rumeno non è riuscito a guadagnarsi lo spazio che cercava. La fantamedia di 5,97 evidenzia proprio il quadro di un calciatore poco incisivo e poco coinvolto.
Alla vigilia di quest’annata, le prospettive erano le stesse: nel terzetto di difesa, era lui che sarebbe dovuto finire fuori, a favore di Vasquez, de Winter e Bani. Invece, i numeri in questo inizio di stagione sono molto più convincenti. 9 partite a voto su 12, con fantamedia di 6,33 e 2 gol all’attivo. La rete contro l’Inter, all’apertura della stagione, lo ha messo in luce. Ma è quella segnata al Como che potrebbe garantirgli la svolta decisiva.
Se, infatti, dal punto di vista difensivo Vogliacco mostra ancora lacune, da quello offensivo si candida ad essere una buona alternativa, che potrebbe garantire ancora 1/2 gol in stagione.