fbpx

Empoli-Udinese è lotta: la partita che vale la serie A

A cura di

Nicola proverà a portare l'Empoli alla salvezza

A cura di

Due squadre, una partita, lo stesso obiettivo. Empoli e Udinese domenica si sfideranno al Castellani e la partita ha tutte le sembianze di uno spareggio per chi giocherà in Serie A

L’Empoli di Nicola ha perso quasi tutte le certezze che sembrava aver acquisito dall’arrivo del tecnico piemontese e domenica giocherà un vero e proprio spareggio contro l’Udinese, fresco della vittoria conquistata a Lecce con i gol di Lucca e Samardzic, i due giocatori più rappresentativi dei bianconeri in questa stagione. I toscani invece escono sconfitti contro la Lazio, anche se le occasioni per colpire ci sono state eccome e questo fa ben sperare Nicola.

Ai giocatori dell’Empoli sta mancando lo spunto negli ultimi metri, fattore che è mancato tutto l’anno considerando che sono il peggior attacco del campionato. Questo fa capire anche come l’assenza di un bomber per la salvezza stia pesando molto alla squadra di Nicola, che nonostante questo è riuscito a fare della solidità difensiva e della squadra in generale il punto di forza degli azzurri. Per battere l’Udinese però servirà qualcosa in più, serviranno i gol.

Empoli e Udinese, una posizione per due

Le due squadre occupano rispettivamente la terz’ultima e la 15° posizione in classifica, con l’Udinese che battendo il Lecce nel posticipo delle 18:00 di lunedì ha fatto un vero e proprio salto in avanti ed è uscito dalla zona retrocessione per la prima volta dopo mesi. I punti che li separano però non sono tanti, anzi: in 2 punti troviamo Empoli, Frosinone, Cagliari e Udinese.

Empoli e Udinese si giocano la Serie A domenica al Castellani
Empoli e Udinese giocheranno un vero spareggio per rimanere in Serie A – @GettyImages – consiglifantacalcio.it

Questo serve bene a capire quanto la lotta per non retrocedere sia combattuta quest’anno e quanto la partita del Castellani assuma un’importanza epocale, di fatto una partita che vale una stagione.

Vincendo, i toscani salirebbero a quota 35 e farebbero il colpaccio proprio ai danni dell’Udinese e del Cagliari, mentre se vincesse l’Udinese la squadra di Cannavaro potrebbe ritenersi salva dopo la paura vissuta e sofferta in questi ultimi 2 mesi della stagione.

I momenti delle squadra sono simili, anche se l’Udinese arriva alla partita con qualche convinzione in più: i bianconeri nelle ultime 5 hanno ottenuto 2 pareggi contro Bologna e Napoli, 2 sconfitte e 1 vittoria all’ultimo turno, mentre gli azzurri non vincono da un mese (1-0 in casa contro il Napoli), mentre nelle altre 4 partite sono arrivate 3 sconfitte e un pareggio contro il Frosinone.

La partita sarà carica di tensione già dalle prime battute e difficilmente le squadre si sbilanceranno, ma per salvarsi e aggiudicarsi un posto in Serie A per la prossima stagione bisognerà buttare il cuore oltre l’ostacolo e cercare di vincere.

Segui le ultime notizie su Google News!

Ultime notizie

LEGGI ANCHE