Vanoli carica il Torino verso il derby: “Problema del gol? Stiamo creando, ora serve essere concreti”
Missione derby, parte 2, per Paolo Vanoli, che oggi ha parlato in conferenza stampa alla viglia di Torino-Juventus di domani sera. Una sfida che diventa importante non solo perché è la stracittadina, ma anche perché può dare dei segnali forti al Torino, in un periodo in cui il calciomercato è aperto. E, quindi, si può intervenire prontamente.
Di seguito, quindi, vi proponiamo gli spunti più importanti, emersi dalla conferenza di Vanoli prima del derby.
Vanoli in conferenza stampa: dal mercato all’umore
“Abbiamo fatto una buona settimana. Oggi avevamo il dubbio Coco, Ricci e Gineitis: Saul è rientrato ieri in gruppo, oggi in rifinitura Samuele e Gvdias ci proveranno. Ma speriamo ci siano“.
Importanza del derby per Vanoli
“Dallo scorso derby ho capito quanto è importante per la nostra gente: era il mio primo derby da allenatore del Toro, lo sento ancora di più. Ma non facemmo una prestazione da Toro. Non basta per vincere il derby“.
Milinkovic-Savic abbassa la saracinesca: terzo clean sheet nelle ultime tre
Assenze di Vlahovic e Conceiçao
“Non mi interessano le loro assenze. Il derby ha la sua valenza, è importante: troviamo una Juventus forte, che ha valori forti anche senza loro due. Dobbiamo prendere da lezione il derby d’andata. Si vince non solo sul piano organizzativo, ma anche con cuore e passione“.
Calciomercato
“Quando si è vicini con la proprietà, ci si confronta: è la cosa che nel passato è mancata un po’. Per vivere i problemi, bisogna viverli vicina alla squadra. Ho chiuso il capitolo mercato in questa settimana perché c’è il derby: è troppo importante. Non voglio parlare di mercato. Sono coerente con me e con i giocatori: ho dimostrato di utilizzare tutti i giocatori. Non possiamo vincere coi singoli, dobbiamo vincere di squadra e di spirito. Per farlo, non guardo in faccia nessuno e ho bisogno di tutti. Il presidente ha fatto un discorso importante alla squadra“.
Assenza del gol
“Non riuscire a segnare è diverso da non riuscire a creare. Penso a Coco e Karamoh: se vedi che non tirano a porta vuota i dati dicono che non hai tirato, ma bisogna saper leggere i numeri. Con il Parma abbiamo creato tanto, non siamo stati bravi a concludere. A Empoli abbiamo vinto con eurogol di Adams, ma se guardiamo le occasioni il portiere ha fatto grandi parate. È da un mese che creiamo, ora dobbiamo diventare concreti“.
Il pensiero di Vanoli su Sanabria in conferenza
“Sanabria utilizzato di meno sono solo scelte tecniche. Per me i giocatori sono tutti importanti, ma devo sceglierne sempre e solo 11. E ci sono tanti fattori che influiscono. Sanabria ha un buono storico contro la Juventus: speriamo che se lo ricordi… L’ho visto bene, devono essere tutti al servizio della squadra. Sappiamo che è un giocatore importante, ha detto che si prendeva responsabilità senza Zapata ed è importante“.