Atalanta, che disastro in difesa: i numeri negativi della Dea
Problema difesa, in casa Atalanta: la squadra di Gasperini non sta riuscendo a reggere la forza d’urto degli avversari. E tutto questo si vede nei voti maturati tra gli uomini difensivi della Dea. Spicca sicuramente Carnesecchi, peggiore portiere per fantamedia, tra quelli titolari, in questa stagione.
L’estremo italiano ha disputato 5 partite, maturando una media-voto di 6,3 e una fantamedia di 3,9. A questo si aggiunge un dato ancora più particolare: l’Atalanta ha preso gol in tutte le partite disputate con Carnesecchi in porta. L’unico clean sheet, alla prima giornata contro il Lecce, lo ha fatto con Musso tra i pali, prima che l’argentino partisse. Ma non è solo Carnesecchi ad avere la peggio.
I voti disastrosi della difesa dell’Atalanta: si salva solo Zappacosta
Se andiamo a leggere, infatti, i dati degli altri difensori possiamo avere un quadro chiaro della situazione. Berat Djimsiti, unico sempre titolare, ha una media-voto di 5,25 e una fantamedia di 4,83. Leggermente meglio Kolasinac che, tornato dall’infortunio, ha giocato 3 partite con una media-voto di 5,5 e una fantamedia di 4,83. I due centrali di difesa sono stati quelli più colpiti dalle folate avversarie. Inoltre, il fatto di aver messo a referto un autogol a testa è un fattore che peggiora il bilancio.
Salendo coi voti, troviamo Kossounou: due gare disputate, con una media-voto di 5,25 e una fantamedia di 5. L’ivoriano è ancora poco integrato nel contesto, ma lo stesso non si può dire di Hien: per lui 3 partite a voto, 2 ammonizioni, media-voto di 5,67 e fantamedia di 5,33, con l’infortunio a complicare le cose.
Passiamo poi a Toloi, Bellanova e Cuadrado. Il primo ha giocato solo una gara, falcidiato dagli infortuni, maturando un 5,5 in pagella. Il secondo, come vi abbiamo già esposto, non sta confermando le floride aspettative che ci sono su di lui. Il terzo sta facendo leggermente meglio, ma la media-voto resta pari a 5,75. Solo una gara, con la media del 6, per Bakker, Palestra e Godfrey, che non rientrano stabilmente nelle rotazioni.
E poi si passa agli unici due con una fantamedia sopra il 6,00. Ruggieri è forte di un 5,9 di media-voto e un 6,1 di fantamedia, ma è comunque, poco, per uno con aspettative come quelle che ci sono su di lui. Chi, invece, sta facendo molto bene è Zappacosta: la media-voto è di 6,1 e la fantamedia tocca 6,8, grazie ad un gol e un assist messi a referto. Di fatto, Zappacosta è l’unico che emerge bene da questa situazione.
Cosa fare al fantacalcio con i difensori dell’Atalanta?
A questo punto, è lecito chiedersi come comportarsi al fantacalcio. La soluzione più consigliata è aspettare un miglioramento, che sicuramente ci sarà. L’Atalanta sta faticando parecchio a trovare la condizione, ma sappiamo che è un diesel, che crea distacco alla distanza. Di conseguenza, specialmente per i calciatori su cui ci sono più aspettative, conviene aspettare.
C’è da valutare, però, l’aspetto della titolarità. Quasi nessuno è certo di giocare: solo con Ruggeri e con la coppia Bellanova-Zappacosta si potrebbe parlare di questo beneficio. E loro sono anche i giocatori da aspettare più di tutti. Il resto, soprattutto i difensori centrali, dà poche sicurezze. In sede d’asta questa cosa è stata valutata. Perciò è molto probabile che nessuno centrale di difesa dell’Atalanta sia un primo/secondo slot nelle varie fantasquadre.
Questo dovrebbe permettervi di schierare altri giocatori, in attesa che i vari Hien, Kossounou, Djimsiti e Kolasinac si sblocchino. Considerando, anche, che sono nomi poco propensi al bonus. Perciò, vanno utilizzati come sicurezze di voto e sufficienza: nel momento in cui questa cosa viene meno, conviene guardare altrove. Ma con la prospettiva, abbastanza solida, che torneranno ad essere una sicurezza.