Asta fantacalcio: chi sono stati i più fallosi della stagione 23/24?
L’asta del fantacalcio si avvicina. Dopo aver scoperto il calendario ufficiale della prossima stagione, i fantallenatori iniziano già a studiare le statistiche più importanti, per capire in che direzione orientare la scelta. Saper scegliere bene i giocatori è fondamentale. E, seppur la componente della fortuna resta una variabile forte e incontrollabile, una buona strategia può ridurre di molto il rischio di sbagliare.
Una statistica che spesso passa inosservata, specialmente per i giocatori che giocano in posizione più avanzata, è quella relativa ai falli. Ci sono tanti giocatori che ricevono molti cartellini o voti bassi, per la componente dei falli. Ma, non essendo difensori centrali, verso cui c’è un maggiore controllo di questa statistica, possono passare inosservati.
Asta fantacalcio: la griglia portieri con la migliore alternanza casa/trasferta
Asta fantacalcio: i giocatori più fallosi
Al primo posto sbuca il nome di Bryan Cristante, mediano di rottura insostituibile, per Mourinho prima, e per De Rossi poi. Il classe 1994 si è trovato spesso a dover fare il lavoro sporco. Con 77 falli commessi in stagione, la prima posizione di questa classifica è la sua.
Al secondo posto c’è Alessandro Buongiorno, con 69 falli commessi. Spesso associato in marcatura all’uomo più pericoloso degli avversari, Buongiorno ha dovuto usare le materie forti in più di un’occasione e per necessità. A completare il podio c’è Bremer, il cui dato recita 60 falli in stagione, amplificato senza dubbio dal gioco molto difensivo adottato da Massimiliano Allegri.
Al quarto e quindi posto c’è un ex aequo a quota 57 falli commessi. Si tratta di Youssef Maleh dell’Empoli e Marin Pongracic del Lecce. Il primo è un centrocampista di intensità, il secondo un centrale fisico e di rottura. Entrambi hanno vestito la maglia di una squadra che ha lottato per la salvezza e questo fattore può essere stato decisivo per l’elevato numero di falli commessi.
A completare la top 10 dei gicoatori più fallosi ci sono: Ondrej Duda (55), Duvan Zapata (53), Teun Koopmeiners (53), Nahitan Nandez (52), Lorenzo Lucca (52).