Emerson Royal al Milan: è fatta, domani la presentazione
Mancava solo la firma sul contratto e nel pomeriggio di oggi c’è stata anche quella: Emerson Royal è un nuovo calciatore del Milan. I rossoneri firmano l’interessante terzino destro proveniente dal Tottenham con un contratto fino al 2028, con opzione per un altro anno. Per Paulo Fonseca si tratta di un aggiunta di livello. Royal, infatti, arriva dall’esperienza europea con Barcellona e Tottenham e potrà garantire altrettanta maturità al gioco della squadra rossonera. Alle ore 11:30 di domani, 13 agosto 2024, Emerson Royal verrà presentato ufficialmente come nuovo calciatore del Milan.
Si tratta di un calciatore dall’esito ancora incerto, al fantacalcio. Innanzitutto, si muove nella zona di campo di Davide Calabria, capitano del Milan, a cui contenderà il posto da titolare. Difficile indicare chi dei due avrà la meglio, ma la sensazione è che il brasiliano potrà ritagliarsi molto spazio. In secondo luogo, resta il dubbio sulle possibilità di ambientamento in Serie A. Per i difensori brasiliani, abituati ad un tipo di calcio, l’impatto con la Serie A, molto difensiva e tattica, potrebbe non essere facilissimo.
Ma questo non deve fare pensare che si tratti di un calciatore di basso livello. Emerson Royal porta con sé esperienza e tanti ottimi numeri su cui poter contare. Non è sicuramente un giocatore di usato sicuro, come detto. Ma è un profilo su cui vale assolutamente la pena puntare. La sua indole offensiva lo mettono in evidenza come una possibile fonte di assist abbastanza affidabile. Inoltre, in alcune occasioni, di piena emergenza, è possibile che venga schierato anche come esterno alto in attacco o laterale a tutta fascia in un centrocampo sorretto da difesa a tre. Si tratta, evidentemente, di un’emergenza, dato che Fonseca non è solito giocare a tre in difesa e dato che in attacco i nomi di livello sembrano garantire abbastanza copertura.