Dovbyk alla Roma: il gigante nell’attacco giallorosso
Arriva dalla Spagna con un biglietto da visito di tutto rispetto per il fantacalcio: Artem Dovbyk, il nuovo bomber della Roma, è il capocannoniere in carica della Liga. Un risultato incredibile per l’ucraino, trascinatore indiscusso del Girona nel corso della scorsa stagione. Classe 1997, gli è bastata una sola stagione ad alti livelli per affermare la sua qualità.
Alla corte di De Rossi arriva un calciatore dalla fisicità e dal senso del gol incredibile, che potrà aiutare i giallorossi a centrare l’obiettivo Champions League, sfiorato più volte nel corso delle ultime stagioni. La stessa Champions League a cui Dovbyk ha rinunciato, lasciando il Girona, che sarà tra le 36 squadre qualificate alla prossima edizione della competizione.
Dovbyk alla Roma: pro e contro in ottica fantacalcio
Artem Dovbyk è il nuovo attaccante della Roma, pronto a prendere il posto lasciato vacante da Lukaku al centro del tridente dei capitolini. Al suo fianco avrà la qualità di Dybala e, probabilmente, anche quella di Soulé. Il suo modo di intendere il ruolo si sposa molto con il calcio fisico e dinamico proposto da De Rossi, che punta tanto anche sui cross a spiovere. Con i suoi 189 cm di altezza, infatti, Dovbyk è anche una costante minaccia aerea, sia a palla in movimento, sia da piazzato.
È un calciatore che fa della grinta agonistica e della fisicità la sua arma principale, capace di fare reparto da solo e aprire spazi a compagni di squadra più rapidi e tecnici di lui: è il caso di Dybala, ad esempio. Lo scorso anno, oltre a 24 gol in campionato, ha realizzato anche 8 assist per i suoi compagni, grazie al gioco avvolgente e collettivo di Michel.
Ci sono, però, delle controindicazioni. Dovbyk passa da un top campionato ad un altro, ma da una piazza abbastanza tranquilla, ad una delle più infuocate che ci sono. L’ambientamento dell’ucraino nella Capitale potrebbe non essere immediatamente idilliaco e questa cosa potrebbe giocare a suo sfavore. Inoltre, su di lui c’è un’attesa spasmodica, dettata anche dal fatto che sarà un titolare assicurato, in casa Roma: la possibilità di prolungare l’asta così tanto, da arrivare a pagarlo più del suo reale valore è molto alta.
Pro: Punta con grande fiuto per il gol, titolare indiscusso, supporto di due assistman come Dybala e Soulé.
Contro: Rischio di strapagarlo, ambientamento alla Serie A.
Dovbyk alla Roma: consigli fantacalcio
Dovbyk arriva alla Roma per essere il titolare offensivo ed il catalizzatore della formazione giallorossa. Atteso quasi come un salvatore della patria, l’ucraino proverà a replicare quanto fatto in Liga, cercando di agguantare la vetta della classifica marcatori.
Il consiglio è, ovviamente, puntare su un calciatore che può essere tranquillamente anche un primo slot (ma noi lo consigliamo come secondo slot) in un fantacalcio a 8 ed è, invece, indubbiamente un primo slot in un fantacalcio a 10. Si può pensare anche ad una lauta spesa, vicina al 17% del budget totale (circa 170/180 crediti su 100), per garantirsi il gigante offensivo della Roma.
Status: titolare.
Slot: 2° (fanta a 8) / 1° (fanta a 10).
Spesa massima: 17% del budget.
Consigliato %: 65.