Vasquez all’Empoli: cosa aspettarsi al fantacalcio
L’Empoli ha un nuovo portiere. Devis Vasquez, portiere colombiano classe 1998, ha firmato con i toscani e andrà a rinforzare la rosa a disposizione di Roberto D’Aversa nella prossima stagione. Il portiere arriva dal Milan, che, a sua volta, lo ha acquistato a gennaio 2023 dal Guaranì. Ma l’estremo difensore non è mai sceso in campo con i rossoneri.
Dopo le ultime esperienze, vissute in prestito con Sheffield Wednesday e Ascoli, Vasquez si mette alla prova in Serie A, scegliendo il progetto di una società sempre molto abile a valorizzare i talenti in rampa di lancio. All’Empoli, Vasquez lotta per prendersi l’eredità di Elia Caprile, portiere che lo scorso anno ha difeso i pali dei toscani, ma in questa estate è tornato al Napoli. Il ballottaggio, ora come ora, è soprattutto con Perisan, estremo classe 1997 di proprietà della squadra del presidente Corsi.
Vasquez si è messo in mostra, in patria, per essere un portiere dagli ottimi riflessi e dalle buone abilità con i piedi, bravo a costruire la manovra dal basso. In passato si è dimostrato anche un buon pararigori, seppur ne abbia intercettati solo 2 su 12.
Vasquez all’Empoli: i numeri della scorsa stagione
Nell’annata appena trascorsa, Vasquez ha vestito la maglia dello Sheffield Wednesday e dell’Ascoli. Con gli inglesi ha disputato 10 partite, tra Championship e Carabao Cup, con risultati poco positivi: 17 gol subìti ed un solo clean sheet. Con i bianconeri, invece, bilancio decisamente migliore: 10 partite, 8 gol subìti e 5 clean sheet. Probabilmente questa seconda esperienza ha spinto l’Empoli a puntare su di lui.
Tuttavia, è bene sottolineare che Vasquez non sembra partire per essere il titolare della formazione di D’Aversa. La poca esperienza in Serie A ed un profilo ancora da inquadrare del tutto, suggerisce che il titolare possa essere un nuovo acquisto, o proprio Perisan, già in rosa. Con il colombiano che partirà, almeno inizialmente, dalla panchina.