Euro 2024, la squadra che chiuderà la fase a gironi senza subire gol
Alla vigilia della terza giornata di Euro 2024 andiamo a scoprire la squadra che chiuderà la fase a gironi senza subire gol: lo scenario.
Siamo arrivati alla terza e decisiva giornata del primo turno degli Europei 2024 dove si scopriranno le sedici squadre qualificate agli ottavi di finale. La Germania, la Spagna e il Portogallo sono già sicure di partecipare alla fase a eliminazione diretta e due di queste non hanno ancora subito gol nella competizione.
Un dato importante che cercheranno di conservare anche al termine della prossima partita mantenendo la porta chiusa ma probabilmente soltanto una riuscirà nella missione. In base allo scenario di classifica infatti cambia la prospettiva dell’ultimo impegno per le Nazionali in corsa per questo speciale primato.
Fantaeuropeo, chi ha la miglior difesa del torneo
Nel calcio si sente spesso dire che “il miglior attacco è la difesa”. In effetti, per vincere le partite, devi segnare un gol in più dell’avversario ma di conseguenza per farlo non devi nemmeno subirne troppi. Non è un caso infatti che tra coloro ancora imbattute ci siano due tra le grandi favorite per il successo finale nonostante si siano segnati ben 61 gol in 24 incontri totali (una media di ben 2,5 reti a partita).
Si tratta di Spagna e Francia, le uniche di tutto il torneo con la casellina ancora a 0 nella voce dei “gol subiti” dopo due partite. Una statistica ancora immacolata dopo 180 minuti e per almeno una delle due potrebbe restare tale per altri 90 minuti. Il nostro consiglio ricade sui Blues che, dopo la vittoria di misura sull’Austria (1-0) e il pareggio a reti bianche con l’Olanda (0-0), dovranno impegnarsi fino all’ultimo per assicurarsi la miglior posizione per la qualificazione.
Oltre all’importanza della gara, l’avversario sarà l’unica squadra già eliminata dalla competizione ovvero la Polonia (ultima a zero punti nel Gruppo D) che non si gioca più nulla. Una situazione da sfruttare a suo vantaggio per la squadra di Deschamps a maggior ragione considerando che Lewandowski non è nelle migliori condizioni fisiche e potrebbe anche essere risparmiato.
Europei, Francia più della Spagna per il terzo clean-sheet
Una condizione ideale che sulla carta favorisce il compito della difesa e di Maignan, finora pronto quando chiamato in causa con ottime parate a conferma del suo valore. Una risposta altrettanto positiva l’ha data Unai Simon, inoperoso contro l’Italia ma protagonista nel match precedente con la Croazia dove ha parato un rigore a Petkovic.
A differenza della Francia però le Furie Rosse sono già sicure di un posto agli ottavi e addirittura del primato nel Gruppo B che quindi consentirà di giocare con meno pressione l’ultima sfida con l’Albania, al contrario ancora in corsa per la qualificazione. Per questo, prevedendo un massiccio turnover del ct de la Fuente (magari anche proprio del portiere con Raya e Remiro speranzosi di una maglia da titolare), sarà più difficile conquistare il terzo clean-sheet di fila nonostante il divario con l’avversario rimanga molto elevato.