Monza, primo colpo invernale: arriva Akpa-Akpro dalla Lazio
Il Monza chiude il primo colpo della sessione di calciomercato invernale: Akpa-Akpro tornerà a vestire la casacca biancorossa da gennaio in poi. Il calciatore ivoriano ha raccolto 0 presenze stagionali con la Lazio, chiudo totalmente dalla coppia titolare Guendouzi-Rovella e dalle tante alternative presenti in rosa. Lo scorso anno, invece, ha messo in fila ben 14 presenze con la maglia del Monza, maturando una fantamedia di 5,62. Nessun bonus a segno, ma tanta solidità ed efficacia, specialmente a partita in corsa.
Con il cambio in panchina che ha condotto Alessandro Nesta all’esonero e Salvatore Bocchetti a prendere il suo posto, il Monza ha assicurato al nuovo allenatore il primo rinforzo. Servirà soprattutto per dare fiato a Bianco e Bondo, fino ad ora i titolari, e all’infortunato Matteo Pessina. Non è sicuramente il cambio decisivo, forse non sarà neanche l’unico. Ma, per ora, è una grande iniezione di fiducia.
Calciomercato Monza, nel mirino non c’è solo Casadei: le idee di Galliani
Akpa-Akpro verso il Monza: i dettagli e i risvolti al fantacalcio
Jean Akpa-Akpro ha un contratto con la Lazio che scade a giugno 2025 e, di conseguenza, l’unica operazione fattibile tra le parti è quella di un prestito secco fino a fine stagione. In questi sei mesi, Akpa-Akpro si gioca un gran pezzo di permanenza anche in Serie A. Ed il benvenuto che3 il Monza gli sta preparando, promette di essere molto fiducioso. Oggi, Bocchetti lo ha accolto, di fatto, così: “Akpa Akpro? Ne abbiamo parlato ed è un giocatore fattibile, può essere importante per noi perché già conosce l’ambiente“.
Ciò evidenzia soprattutto un aspetto: il Monza, da Akpa-Akpro, si aspetta innanzitutto esperienza. Sia in campo, che nello spogliatoio e in allenamento. I bonus, per caratteristiche tecniche e statistiche nel corso degli anni, non sono nelle sue corde. Non è un calciatore da cui aspettarsi gol e assist: toccherà agli altri. Probabilmente non è neanche un elemento da cui aspettarsi la titolarità.
Davanti a lui c’è, ad esempio Bondo, che condivide con Akpa-Akpro la corsa, la dinamicità in mezzo al campo e le doti più difensive che offensive, ma con 11 anni in meno. Possibile che l’ormai ex Lazio vada a muoversi come suo vice diretto.