Vanoli presenta la sfida contro l’Udinese: “Difficoltà da 1 a 10? 11. Quando parlavo di salvezza ridevate”
Il lunch match della domenica della 18ª giornata di Serie A regala Udinese-Torino e Paolo Vanoli, allenatore dei granata, oggi ha presentato la sfida in conferenza stampa. Parole molto dure e il solito approccio diretto, da parte di Vanoli, che mira a rimettere la sua squadra in guardia in direzione della lotta salvezza. Una sola vittoria e appena due reti nelle ultime cinque partite impongono di comportarsi in questo modo. Abbiamo selezionato gli spunti più importanti al fantacalcio, tra le parole del tecnico granata.
Calciomercato Torino, pressing per Beto: l’ex Udinese dice sì
Vanoli parla in conferenza stampa: le parole alla vigilia di Udinese-Torino
“Abbiamo recuperato Milinkovic-Savic, che ha subìto un problema all’addome, e Njie, che aveva un trauma al ginocchio. Entrambi sono con noi. Contro il Bologna, abbiamo dimostrato che a livello fisico ci siamo. Sappiamo l’importanza di questa gara: tra domani e la prossima, abbiamo importanti punti per la salvezza. Siamo concentrati su Udine. Loro vengono da un risultato importante a Firenze e giocano con tanti calciatori forti e fisici, Sui corner soffriremo, perché sono tutti un metro e novanta o più. Ma hanno anche qualità: Thauvin ha fatto tre gol, anche Lucca si sta confermando.”
Ilic in fase offensiva
“Ilic ha le qualità per fare la differenza in attacco. Ora sta giocando nel suo ruolo ideale, ma noi abbiamo tanti giocatori con qualità importanti, capaci di saltare l’uomo e mettere l’ultima palla, come Vlasic. Non possiamo soffermarci su questioni qualitative, ma serve anima e forza“.
Importanza dei quinti
“Il segreto per fare bene la fase difensiva è attaccare. Se attacchi, i loro quinti ti seguono. Ma bisogna fare bene gli uno contro uno e su quello stiamo migliorando“.
Walukiewicz
“Ha avuto una crisi respiratoria contro il Bologna. Lo valuteremo e spero di recuperarlo per la prossima“.
Importanza della partita
“Domani, in una scala da 1 a 10, è una partita da 11. Mi avete riso in faccia quanto dicevo che i punti salvezza sono la priorità. In queste due partite giochiamo contro due squadre che ci mettono a disposizione punti importanti“.
Attacco
“Non è vero che non tiriamo in porta, ma dobbiamo essere bravi ad arrivarci con la giusta cattiveria. Con il Bologna abbiamo avuto grande occasione con Karamoh, abbiamo avuto potenziali occasioni come quella di Sanabria che non è stato reattivo. Dobbiamo fare la differenza in queste situazioni. Noi siamo una squadra che ha dimostrato di avere giocatori che possono entrare subito in partita e altri che hanno bisogno di più tempo. Anche sui piazzati, chi tira e chi salta, deve avere la convinzione di fare gol“.
Emergenza difesa
“Tra squalifiche e infortuni siamo un po’ corti in difesa. Chi scende in campo, deve dare il 110%. Non puoi andare sotto con il Bologna per un errore del genere, tiriamoci su le maniche e andiamo avanti“.