fbpx

Torino, problemi in difesa: Vanoli cambia modulo contro il Como

Torino, cambio modulo per il Como? I dettagli
Getty Images

Dopo un inizio incoraggiante e positivo, il Torino sta adesso attraversando un periodo parecchio complicato sia sul piano dei risultati che sulle capacità difensive della squadra. Una facile conseguenza, ovviamente! I granata sono reduci da ben 3 sconfitte consecutive, tutte perse per il risultato di 3-2. La situazione si traduce in 9 reti subite! Insomma, la difesa di Vanoli non è al momento degna di una posizione d’alta classifica. E se ci rifacciamo ai dati riportati oggi da La Stampa, il tutto diventa ben più complicato e deprimente.

Difatti, il quotidiano sottolinea che il Torino è l’unica squadra in Serie A ad aver subito 18 gol in 8 partite. Ma non soltanto. Nessuno come il Toro ha subito 45 tiri, con Vanja Milinkovic-Savic portiere con più parate all’attivo (31). Inoltre, la squadra di Vanoli è ultima nella classifica dei contrasti vinti con 52 e ben 6 errori hanno portato al tiro un avversario. In quest’ultimo dato solo il Venezia ha fatto peggio (7). Qualcosa non va in maniera evidente non tanto nella difesa del Torino quanto nella fase difensiva, dato che una vera squadra attacca e difende insieme secondo diversi meccanismi. 

Ecco che, in vista del Como, Vanoli sta pensando di effettuare un cambio modulo.

Torino, Coco rivela: “Ecco come posso segnare altri gol. Ho iniziato il Fantacalcio ma…”

Fantacalcio, Torino in difficoltà: si passa alla difesa a 4?

I fantallenatori che hanno puntato sui difensori del Torino non se la stanno di certo passando bene al momento. Vanoli vuole dare una forte scossa alla situazione, ed ecco che secondo la Stampa l’allenatore sta valutando un cambio modulo già nella prossima contro il Como. Possibile passaggio dal 3-5-2 al 4-3-3, o al 4-3-2-1. Insomma, la modifica sostanziale riguarderebbe la retroguardia da 3 a 4 uomini.

Ci sono però dei dubbi non da poco dietro a tale cambiamento. Vanoli ha il tempo necessario per organizzare al meglio un tale rivoluzione? Mancano solo 3 giorni alla sfida, dato che questa si giocherà nell’anticipo del venerdì di Serie A. Non è dunque detto che i risultati sarebbero tangibili nell’immediato. Ma l’ostacolo più grande riguarda i terzini. Sì, Borna Sosa si è infortunato pesantemente e starà fuori circa 2 mesi. Pedersen ha già saltato in Cagliari a causa di una forte influenza che lo tiene in dubbio anche per il Como.

La rivoluzione di Vanoli sta incontrando subito delle problematiche. Da capire dunque se sarà davvero possibile tentare subito un cambiamento di questo tipo.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE