Il rilancio di Lazaro al fantacalcio: con Vanoli, al centro del progetto
Il Torino ha trovato in Lazaro una nuova importante certezza al fantacalcio. In estate, dopo appena una giornata, i granata hanno detto addio a Raoul Bellanova ma questa cessione ha permesso che i riflettori finissero sulle spalle di un altro giocatore, chiamato ad essere protagonista sulla fascia. Questo giocatore non è stato né Pedersen, che ha ereditato l’out di destra da Bellanova, né Borna Sosa, l’altro rinforzo sull’esterno. Bensì, è stato proprio Valentino Lazaro.
Dopo una carriera di alti e bassi, il classe 1996 sta trovando in granata la sua forma migliore. Lo scorso anno, sotto Juric, i suoi numeri non sono stati molto esaltanti: 30 gare, 21 da titolare, con 0 gol e 3 assist a referto e una fantamedia di 6.07. In questa stagione, invece, le gare da titolare sono 8 su 8, ma i suoi numeri sono già stati replicati: 0 gol e 3 assist finora, con libertà di sfondare ulteriormente. La fantamedia vola a 6,19 e c’è più di un segnale che spinge a credere in Lazaro.
Calvario Schuurs: il ginocchio fa ancora male, slitta il rientro
Come Vanoli ha rimesso Lazaro al centro del villaggio: i numeri al fantacalcio
In questo caso, l’ausilio dei numeri è cruciale per capire l’evoluzione di Lazaro nel Torino e l’importanza dell’austriaco nel progetto di Paolo Vanoli. Valentino Lazaro è il giocatore che ha crossato di più, tra le fila del Torino ed il nono per tutta la Serie A: 38 cross tentati, addirittura 20 in più del secondo (18). A livello di percentuali di passaggi, in questa stagione sta mantenendo una media dell’84%, in crescita rispetto all’82,2% di precisione.
Con 2 big chance create per i suoi compagni di squadra, ha solo 12 giocatori davanti in tutta la Serie A ed anche sotto l’aspetto dei tiri non è da sottovalutare: ha calciato 6 volte in porta, anche se non ha mai inquadrato lo specchio. Numeri che non sono sinonimo di un top di reparto, indubbiamente. Ma che spiegano come mai Vanoli abbia deciso di puntare così tanto su di lui, garantendogli una nuova vita.