Szczesny annuncia il ritiro dal calcio: i numeri al Fantacalcio
Wojciech Szczesny annuncia il ritiro dal calcio giocato dopo aver dato l’addio alla Juventus e al Fantacalcio. Il portiere polacco classe ’90 ha passato ben 9 anni in Italia approdando alla Roma in prestito dall’Arsenal nel 2015/16. L’anno successivo i bianconeri lo scelgono come erede di Buffon, dove dividerà per un anno la porta con il campione del Mondo. Dopo 8 anni con la maglia della Vecchia Signora arriva la decisione di separarsi e nella giornata arriva anche l’annuncio dove appende i guantoni al chiodo.
“Ho anche dato al gioco tutto quello che avevo. Ho dato al gioco 18 anni della mia vita, tutti i giorni, senza scuse. Oggi, duro il mio corpo si sente ancora pronto per le sfide, il mio cuore non c’è più. Sento che in questo momento è giunto il momento di dedicare tutta la mia attenzione alla mia famiglia – la mia fantastica moglie Marina e i nostri due bellissimi figli Liam e Noelia.
Pertanto ho deciso di ritirarmi dal calcio professionistico.
La fine di un viaggio è tempo di riflessione e gratitudine.
C’è un sacco di persone che dovrei ringraziare in questo punto ma cercherò di farlo personalmente con ognuna di loro. Ma a voi, fan devo un grazie speciale per aver fatto questo viaggio con me. Per il supporto e le critiche, per l’amore e l’odio, per essere la parte più bella e romantica del calcio. Senza di te niente di tutto questo avrebbe senso! Grazie”! Con questo messaggio apparso su Instagram Szczesny ha dato l’addio al calcio giocato.
Visualizza questo post su Instagram
I numeri di Szczesny al Fantacalcio dopo il ritiro
Szczesny al Fantacalcio è stata da prima un sorpresa alla Roma e poi una garanzia dopo il suo passaggio alla Juventus. Il polacco arriva nella capitale nella stagione 2015/16 in prestito dall’Arsenal e subito dimostra le sue qualità tra i pali, tenendo in panchina Allison, risultando anche come miglior portiere al Fantacalcio come fanta-media. Il passaggio alla Juventus, dopo il primo anno da comprimario, lo rende una garanzia per i fantallenatori risultando tra migliori portiere del campionato sia per media-voto che per fanta-media e torna ad essere il migliore nel 2020-21. Dal suo arrivo in bianconero si esalta e negli anni si conquista anche l’etichetta di pararigori. In tutta la sua esperienza in Italia ne para 10 in 8 stagioni, con l’apice nella stagione 2021/22 quando ne para ben 3. Nell’ultima stagione è stato il terzo miglior portiere dietro a Sommer e Di Gregorio, che ne ha preso il posto alla Juventus. Szczesny saluta il calcio italiano e il Fantacalcio dopo 272 presenze, dopo essere stato uno dei portieri più continui, nonostante gli alti bassi della Juvnetus negli ultimi anni.