Stengs al Pisa può svoltarvi il fantacalcio: la strategia per l’asta

Il Pisa si è assicurato le prestazioni di Calvin Stengs, talentuoso centrocampista di nazionalità olandese arrivato dal Feyenoord e pronto a prendersi la scena nel campionato di Serie A. Stengs, classe 1998, è da sempre considerato uno dei possibili gioielli della nazionale olandese.
Partito dall’Az Alkmaar, nel corso delle ultime stagioni ha cambiato spesso maglia senza mai convincere i club che lo hanno scelto, anche fuori dall’Olanda. Nonostante ciò, si caratterizza per essere un calciatore dalle immense qualità balistiche e dalle grandi doti tecniche.
Ruolo e possibile titolarità
Tatticamente è abbastanza difficile da catalogare. Nasce come trequartista centrale, ma è abile a giocare anche come laterale sulla fascia destra dove può sfoggiare il suo sinistro. Tante volte, però, ha ricoperto anche il ruolo di mezz’ala in una linea a tre. Abbiamo già visto qualcosa nel finale di partita contro la Roma, nella quale ha esordito per pochi minuti senza prendere voto.
Al Pisa vale la pena credere che possa giocare come seconda punta alle spalle dell’attaccante centrale, nella posizione che attualmente è di Tramoni e Moreo. Molto probabile che possa alternarsi con quest’ultimo durante tutto l’anno. Ma non è da escludere che, in alcune gare, Gilardino possa anche sceglierlo come partner d’attacco in un 3-5-2 che sia più difensivo in mediana ma cerchi la qualità in avanti.
Stengs può fare la differenza al Pisa: cosa fare al fantacalcio
Indubbiamente è un calciatore che ha grande appetibilità, perché gioca in una posizione avanzata ed è listato C. Ha dalla sua anche discreti numeri realizzativi ed una buona propensione all’assist. Il suo problema principale sono gli infortuni: lo scorso anno ha disputato appena 12 partite nel campionato di Eredivisie. Ma nell’anno precedente (2023/24), in cui è stato meglio fisicamente, ha sommato 8 gol e 17 assist in 43 partite in tutte le competizioni.
Vale la pena acquistarlo sia perché in Serie A potrebbe esplodere definitivamente, sia perché ha anche le qualità fisiche giuste per incidere. Tuttavia, giocare in una neopromossa non è semplice (nonostante gli arrivi di esperienza dal mercato), per questo motivo vale la pena considerarlo un quinto slot da prendere a pochi crediti e nella speranza che rispetti le attese.
Di sicuro non sarete gli unici a puntarlo, ma se preso a basso costo può essere un ottimo investimento. Calciatore abile nel dribbling e negli assist, se sta bene ha tutto per essere la sorpresa di questa stagione. Il principale limite sono gli infortuni, specialmente muscolari, che di tanto in tanto lo frenano anche per periodi lunghi.