Lecce rinato: i dati della cura-Giampaolo e gli sviluppi al fantacalcio
Al tramonto della 20ª giornata di fantacalcio, il Lecce è momentaneamente 14º in classifica ed è tornato ad essere, improvvisamente, una fucina interessante di talenti anche per il fantacalcio. La cura-Giampaolo, salito in sello 8 giornate fa. sta facendo i suoi effetti se si considera che nelle prime 12 partite, la formazione giallorossa aveva raccolto appena 9 punti, mentre nelle successive 8, ne ha collezionati 11.
Il cambio in panchina ha dato i suoi frutti, dando nuovo animo ad una squadra che appariva fragile in difesa e spenta in attacco, aggrappata a pochi calciatori, che erano gli unici a fare la differenza e collezionare bonus. In particolare, si segnalano Krstovic e Dorgu, praticamente considerati gli unici uomini-gol dei giallorossi per lungo tempo. Ora, però, a Lecce le nubi e i dubbi sono parzialmente passati. E si può guardare alla salvezza con più entusiasmo.
Lecce, che numeri con Giampaolo: analisi al fantacalcio
La gestione di Giampaolo non è stata sicuramente delle più facili, anche se ad ora potrebbe sembrare così. Il tecnico del Lecce ha ricostruito la squadra dando innanzitutto fiducia a quelle seconde linee che, sotto la gestione di Gotti, avevano poco spazio. Il caso più eclatante è Tete Morente, che con Gotti giocava, ma non era così incisivo. Chiuso spesso da Dorgu e Banda, lo spagnolo arrancava e faticava a trovare minuti e reti. Nelle ultime cinque partite, invece, ha messo a segno il suo intero bottino di bonus stagionali: 3 gol e 1 assist, numeri che legittimano a credere ad una rinascita.
Ma non è il solo: le indisponibilità di Gaspar, Gallo, Berisha e Banda, nel corso delle ultime settimane, ha costretto Giampaolo a puntare su delle “riserve” che, fino a poco fa, erano considerate marginali. Helgason, decisivo nella vittoria contro l’Empoli, e Jean, titolare nelle ultime sei, ne sono un esempio.
In generale, però, ritroviamo una squadra molto più solida, che in trasferta mostra, comprensibilmente, qualche lacuna in più (vedasi Roma e Como), ma che in patria è spesso pericolosa. Segna di più (9 gol nelle ultime 8, a fronte dei 5 nelle prime 12) e subisce di meno (11 contro i 22, nello stesso periodo). Manda più calciatori in gol: si sono aggiunti alla lista Morente e Rebic, e riesce a garantire maggiori titolarità. Restano alcuni dubbi, sicuramente. Uno di questi è lo scarso uso di Marchwinski, decisamente oggetto misterioso della selezione salentina. Ma, in generale, il quadro è molto ottimistico. Il Lecce è una squadra su cui poter puntare per perfezionare le vostre fantasquadre.