Southampton-Lazio 1-1, spunti al fantacalcio
Amichevole di grande livello per la Lazio di Baroni, che affronta il Southampton al St. Mary’s Stadium, casa degli inglesi. La gara non inizia benissimo per gli uomini di Baroni, trafitti dopo pochi minuti dalla rete di Breteton Diaz, che supera abbastanza facilmente Lazzari e buca Provedel. Col passare del tempo, la Lazio è più sciolta e si rende pericolosa, soprattutto sui piazzati. Il pareggio porta la firma del Taty Valentin Castellanos: è lui che si inventa il gol in rovesciata, che fa esultare tutto il pubblico laziale. Pochi giri di lancetta e Lazzari sfiora il ribaltone colpendo il palo incrociando col destro.
Il primo tempo di una gara molto nervosa, in cui fioccano i cartellini gialli, si chiude 1-1. Nella ripresa, la Lazio arriva probabilmente al gol, con un colpo di Isaksen che bacia la traversa e impatta sulla linea di porta: per la Lazio è gol, per l’arbitro no. Nei minuti successivi, anche Zaccagni e Castellanos (traversa) sfiorano il gol.
All’ora di gioco esplode una rissa che porta all’espulsione di Alcaraz e Romagnoli, dopo un parapiglia che riguarda anche Marco Baroni, tecnico dei biancocelesti.
Chiesa-Lazio è una pista difficile: l’ingaggio il grande ostacolo
Southampton-Lazio: Isaksen titolare
Lazio in campo con il classico 4-3-3, in cui la figura di Guendouzi ricopre un ruolo importante. In ports c’è il solito Provedel, protetto da Lazzari, Casale, Romagnoli e Pellegrini da destra a sinistra. Cataldi è il vertice basso, con Vecino e Guendouzi ai suoi lati: al francese i compiti più offensivi e libertà di muoversi alle spalle dell’attacco. Tridente offensivo con capitan Zaccagni a destra, Isaksen titolare a destra e Castellanos al centro.
La ripresa si apre con il cambio in porta: Mandas per Provedel. Dopo l’espulsione di Romagnoli, Gila subentra a Cataldi e la Lazio passa al 4-4-1. Al 72′ Isaksen lascia il campo a Tchaouna, mentre al 77′ spazio a Pedro e Noslin per Castellanos e Zaccagni. All’81’ spazio a Marusic, che prende la fascia da capitano, per Lazzari. Al minuto 86, dentro Castrovilli e Hysaj al posto di Guendouzi e Casale,
Southampton-Lazio, occhio ai cartellini
La partita della Lazio si evidenzia per il molto nervosismo che influenza i giocatori sotto la guida di Baroni: in 45′ si contano tre cartellini gialli per la Lazio. Questo nervosismo esplode all’ora di gioco, con l’espulsione di Romagnoli e Alcaraz dopo una rissa che coinvolge anche il tecnico Baroni. Al 67′ arriva un giallo anche per il neo-entrato Gila e, poco dopo, anche per Zaccagni.
In generale, però, le note più positive sono gli attaccanti: Castellanos è carico e il nuovo ruolo di capitano valorizza Zaccagni. In generale, la Lazio si mette in evidenza per la facilità nella produzione offensiva. Il centrocampo di Baroni mostra di amare tanto il possesso palla e di trovarsi, ormai, a meraviglia con la propensione offensiva che cerca Baroni.