Serie A, tutti i verdetti del campionato: Juve in Champions, dramma Lazio, impresa Lecce

Terminata la Serie A 2024/2025, uno dei campionati più emozionanti degli ultimi anni visto l’importanza dell’ultima giornata iniziata venerdì e conclusasi questa sera con 90 minuti in cui è successo veramente di tutto. Andiamo a vedere tutti i verdetti del campionato. Iniziamo dal discorso scudetto. Il Napoli, battendo il Cagliari 2-0, si è laureato campione d’Italia per la quarta volta nella sua storia. A nulla è servita la contemporanea vittoria dell’Inter, con lo stesso punteggio, in casa del Como.
Per quanto riguarda la Champions erano già sicure della qualificazione Napoli, Inter e Atalanta. Questa sera, l’ultimo posto Champions, se lo è preso la Juventus con il successo, per 3-2, in casa del Venezia. Ci ha sperato fino all’ultimo la Roma. I giallorossi hanno vinto in casa del Torino 2-0 ma non è bastato per entrare in Champions. Sarà Europa League, risultato comunque insperato al momento dell’arrivo di Ranieri.
Serie A, verdetti ufficiali: La Lazio è fuori dall’Europa
Il sesto posto, valido per la Conference League, era nelle mani della Lazio ma all’Olimpico i biancocelesti hanno perso, clamorosamente, 1-0 con un Lecce in inferiorità numerica per tutta la ripresa. Una sconfitta che regala alla Fiorentina, vincente ad Udine, la qualificazione alla prossima Conference.
Per quanto riguarda la salvezza, il Lecce con la vittoria ha conquistato la permanenza nel massimo campionato italiano. Successo importantissimo, in rimonta, del Parma. Il 3-2 in casa dell’Atalanta vale la salvezza. Scendono in Serie B il Venezia e l’Empoli che, dopo due vittorie consecutive, ha perso lo spareggio salvezza contro il Verona