fbpx

Serie A, le probabili formazioni: i nuovi titolari e le indicazioni al fantacalcio dopo le prime 12 giornate

A cura di

Serie A, le probabili formazioni: i nuovi titolari e le indicazioni al fantacalcio dopo le prime 12 giornate
Getty Images

A cura di

Probabili formazioni Serie A: facciamo il punto sugli schieramenti tipo delle squadre del campionato dopo le prime 12 giornate. Tra chi ha guadagnato il posto da titolare e chi, di conseguenza, lo ha perso, ecco un utile recap anche sulle probabili del fantacalcio.

Griglia portieri: i migliori accoppiamenti al fantacalcio dopo 12 giornate

Serie A, probabili formazioni: le scelte dopo 12 giornate di campionato

ATALANTA 

(3-4-2-1, da destra a sinistra): Carnesecchi; Kossounou/Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon/Pasalic, Ederson, Zappacosta/Ruggeri; Lookman, De Ketelaere/Samardzic, Retegui. (Allenatore Gasperini). 

Retegui si è ambientato alla perfezione al sistema di gioco di Gasperini, e ha conquistato la vetta della classifica marcatori a suon di gol. Anche Samardzic sta crescendo nelle ultime partita e sarà un valore aggiunto per la squadra e al fantacalcio.

BOLOGNA 

(4-2-3-1, da destra a sinistra): Skorupski, Posch/De Silvestri, Beukema, Lucumì/Casale, Miranda, Moro, Freuler,  Orsolini, Karlsson/Ferguson/Fabbian, Ndoye, Castro/Dallinga. (Allenatore Italiano).

Castro è ormai il titolare di questa squadra, con Dallinga che non sembra essersi ambientato al calcio italiano. Miranda ha iniziato a sfornare assist, mentre Ferguson sta tornando al top dopo l’infortunio.

CAGLIARI

(4-2-3-1, da destra a sinistra): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Augello, Marin, Adopo/Makoumbou, Zortea, Gaetano/Viola, Luvumbo, Piccoli. (Allenatore Nicola).

Nicola ha proposto da diverse partite un interessante cambio modulo: dal 3-5-2 al 4-2-3-1 con Zortea schierato in una posizione avanzata. Modificata anche la posizione di Luvumbo, che può sfruttare la sua velocità sull’esterno. Tra i pali si apre un possibile ballottaggio tra Scuffet e Sherri.

COMO

(4-2-3-1, da destra a sinistra): Audero; Van der Brempt/Iovine, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Engelhardt, Sergi Roberto, Strefezza, Nico Paz, Fadera, Cutrone. (Allenatore Fabregas)

Dopo un avvio di campionato non semplicissimo, il Como si è ripreso nelle ultime partite. Fabregas ha trovato finalmente una quadra tattica, passando al 4-2-3-1. Nico Paz è sicuramente il giocatore più tecnico della rosa. In mediana pesa l’infortunio di Perrone, mentre Sergi Roberto sta per tornare.

EMPOLI

(3-5-2, da destra a sinistra): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti, Gyasi, Grassi/Maleh, Haas, Henderson/Anjorin, Pezzella; Fazzini/Pellegri; Colombo. (Allenatore D’Aversa).

Una piacevole sorpresa al fantacalcio dopo queste prime partite di campionato. Vasquez è uno dei migliori portieri del campionato per Fantamedia, e il giovane Goglichidze sta contribuendo a blindare la sua difesa.

FIORENTINA

(4-3-2-1, da destra a sinistra): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens/Biraghi, Bove, Adli, Colpani, Gudmundsson/Beltran, Sottil, Kean. (Allenatore Palladino)

La Fiorentina vola nel gruppone delle squadre seconde in classifica, grazie soprattutto ad un super Kean. Comuzzo sta diventando una piacevole sorpresa anche al fantacalcio, mentre Gudmundsson sta rientrando dall’infortunio

GENOA

(3-5-2, da destra a sinistra): Gollini/Leali; Vogliacco, Vasquez/Bani; Matturro/De Winter, Zanoli/Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin; Ekhator/Balotelli, Pinamonti. (Allenatore Gilardino).  

Il Genoa è la squadra con più indisponibili in Serie A. Per tale motivo, la dirigenza ha acquistato Balotelli e Pereiro dalla lista svincolati, oltre ad aver fatto esordire tanti giovani.

INTER

(3-5-2, da destra a sinistra): Sommer; Pavard/Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian/Dumfries, Barella/Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan/Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro. (Allenatore Inzaghi).

Stranamente, l‘Inter stranamente sta facendo fatica a mantenere inviolata la propria porta. Calhanoglu ha accusato un infortunio in nazionale, ma dovrebbe essere convocato per la prossima partita. Thuram e Lautaro solita coppia consolidata, più indietro Taremi

JUVENTUS

(4-2-3-1, de destra a sinistra): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram, Weah, Koopmeiners, Yildiz/Conceicao; Vlahovic. (Allenatore T. Motta).

In difesa pesa tantissimo il grave infortunio di Bremer, ma Kalulu lo sta sostituendo nel migliore dei modi. Koopmeiners cerca ancora il primo gol in campionato, mentre Weah ha conquistato un posto da titolare a suon di ottime prestazioni.

LAZIO

(4-2-3-1, da destra a sinistra): Provedel; Lazzari/Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen/Pedro, Dia, Zaccagni; Castellanos. (Allenatore Baroni).

La Lazio di Baroni è momentaneamente al secondo posto della Serie A, grazie ad un rendimento convincente e una squadra motivata. Dia e Castellanos hanno grande entusiasmo e affiatamento, mentre in difesa Nuno Tavares sta dominando la sua fascia di competenza contro qualsiasi avversario. Provedel non ha avuto un buon inizio di campionato: i gol subiti sono già 14, e la sua fantamedia è di 4,75.

Nuno Tavares re degli assist: in Europa solo Saka e Vinicius jr meglio di lui

LECCE

(4-3-3, da destra a sinistra): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Pierret, Ramadani; Coulibaly, Dorgu, Rafia/Pierotti, Rebic/Banda, Krstovic. (Allenatore Giampaolo).

Il Lecce ha dato uno scossone alla sua stagione: via Gotti e dentro Giampaolo. La speranza è che i salentini possano ritrovare competitività e risultati in campionato. Si riparte dalle (poche) certezze: Dorgu, Gaspar e Krstovic.

MILAN

(4-2-3-1, da destra a sinistra): Maignan; Emerson Royal/Calabria, Tomori/Pavlovic, Gabbia/Thiaw, Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze/Loftus Cheek (con l’inglese trequartista, Pulisic si sposterebbe sulla fascia destra) Pulisic, Leao, Morata. (Allenatore Fonseca).

Il Milan vive di alti e bassi: capace di battere il Real Madrid al Bernabeu, non va oltre il 3 a 3 sul campo del Cagliari. Al fantacalcio la probabile formazione ha diversi dubbi: Fonseca alterna spesso i suoi centrali difensivi, ma fino ad ora Gabbia è stato quello più costante prima dell’infortunio. Dopo alcune panchine, Leao sta tornando sui suoi livelli.

MONZA

(3-4-2-1, da destra a sinistra): Turati; Izzo, Pablo Marì, Carboni; Pereira/Birindelli, Bianco/Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Mota, Djuric. (Allenatore Nesta).

Ultimo posto in classifica condiviso con il Venezia e squadra che fatica ad ingranare: non poteva iniziare in modo peggiore l’avventura di Nesta sulla panchina del Monza. L’attacco è una delle poche note positive, visti i numeri realizzativi di Mota e Djuric, rispettivamente a quota 4 e 3 gol.

NAPOLI

(4-2-3-1, da destra a sinistra): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Olivera, Z. Anguissa, Lobotka, Politano, McTominay, Kvaratskhelia, Lukaku; Allenatore Conte).

L’attuale capolista del nostro campionato con 26 punti in classifica. Lukaku ha ritrovato il feeling con il suo maestro Antonio Conte, e sta trascinando gli azzurri a suon di gol e assist. Gol che ha trovato anche McTominay, che si candida ad un ruolo da assoluto protagonista in questa stagione. Buongiorno sta replicando l’ottima fantamedia che aveva al Torino, e anche Di Lorenzo sembra esser ritornato sui suoi livelli ottimali (già 3 gol in stagione).

PARMA

(4-2-3-1, da destra a sinistra): Suzuki; Coulibaly, Balogh, Del Prato, Valeri; Hernani/Keita, Sohm; Man, Mihaila, Cancellieri; Bonny. (Allenatore Pecchia). 

Squadra giovane e di talento, ma che subisce tanti gol per disattenzioni di reparto. Il grave infortunio di Bernabè peserà sull’economia della squadra, mentre Bonny ha numeri da semitop al fantacalcio.

Probabili formazioni fantacalcio: come cambia la ROMA di Ranieri

(3-4-2-1, da destra a sinistra): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka, Celik, Konè, Cristante, Angelino, Dybala/Soulè, Pellegrini/Soulè, Dovbyk (Allenatore Ranieri). 

La Roma ha richiamato Claudio Ranieri sulla sua panchina dopo il fallimento tattico di Juric. Con l’ex Leicester, diversi giocatori possono guadagnare appetibilità al fantacalcio. Da capire come reagirà l’ambiente all’ennesimo scossone voluto dalla dirigenza.

TORINO

(3-5-1-1, da destra a sinistra): Milinkovic Savic, Walukiewicz/Maripan, Coco, Masina, Pedersen, Linetty, Ricci, Ilic, Lazaro, Vlasic, Sanabria/Adams. (Allenatore Vanoli).

Il brutto infortunio di Zapata cambierà la stagione del Torino: Sanabria e Adams saranno chiamati a sostituire il colombiano. Vlasic ritrova posto sulla trequarti, mentre Coco è il nuovo leader della retroguardia.

UDINESE

(3-5-2, da destra a sinistra): Okoye; Giannetti, Bijol, Tourè; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara, Thauvin, Lucca. (Allenatore Runjaic).

Thauvin è il solito trascinatore della squadra: per lui 3 gol e 2 assist fino ad ora. Lucca e Davis si stanno alternando, ma il primo rimane favorito per una maglia da titolare.

VENEZIA

(3-4-2-1, da destra a sinistra): Joronen/Stankovic, Candela, Svoboda, Idzes, Ellertson, Duncan, Nicolussi Caviglia, Haps/Zampano; Oristanio, Busio, Pohjanpalo. (Allenatore Di Francesco – nuovo). 

Fanalino di cosa insieme al Monza. Squadra con pochi elementi interessanti al fantacalcio: Oristanio, Pohjanpalo e pochi altri. Difesa da evitare.

VERONA

(4-2-3-1, da destra a sinistra): Montipò; Tchatchoua, Coppola, Magnani, Bradaric/Frese; Belahyane, Duda; Suslov, Kastanos/Livramento/Harroui, Lazovic, Tengstedt/Mosquera. (Allenatore Zanetti – nuovo).

Squadra giovane e divertente, con diversi giocatori interessanti anche per il fantacalcio. Tengstedt si sta rivelando una piacevole sorpresa (4 gol in campionato fino ad ora), così come Mosquera: chissà che i due non possano giocare anche insieme. Suslov grande delusione.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE