La Fiorentina si iscrive alla corsa per Sergi Roberto
La Fiorentina sta valutando l’acquisto di Sergi Roberto per rinforzare e mettere esperienza nel suo reparto difensivo. Il terzino spagnolo, da una vita al Barcellona, si prepara a lasciare i catalani. Il suo è un profilo che, però, non passerà inosservato. Nonostante non abbia mai spiccato particolarmente sugli altri, Sergi Roberto è stato un elemento portante del Barcellona in questi anni.
Divenuto celebre con il gol decisivo nello storico 6-1 ai danni del PSG, negli ottavi di Champions League 2016/17, la sua qualità tecnica e la sua duttilità tattica sarebbe un sostegno ideale per la formazione a disposizione di Raffaele Palladino. A riportare la notizia è stato Fabrizio Romano, il quale spiega che la Fiorentina ha chiesto informazioni per il calciatore. Non solo la Viola, però: Sergi Roberto è seguito anche da Ajax e Girona. Non sarà facile per la Viola superare la concorrenza, ma se la dirigenza del presidente Commisso lo vorrà, l’acquisto sarà alla portata.
Friburgo-Fiorentina 2-2: Amrabat dal primo minuto, tutti gli spunti al fantacalcio
Sergi Roberto vicino alla Fiorentina: spunti al fantacalcio
Sergi Roberto è un terzino destro che, nel corso degli anni, ha mostrato di saper giocare anche come centrale di difesa in una linea a tre o come esterno di centrocampo. Dotato di qualità sia offensive che difensive, è una pedina di difficile collocazione nella formazione di Palladino.
La Viola dovrebbe giocare con un 3-4-2-1, che garantisce la spinta sulle fasce da parte di Dodò e Parisi e l’esperienza difensiva di Biraghi, oltre che dei due centrali di ruolo, con Quarta, Ranieri e Pongracic a contendersi i due posti. Sergi Roberto potrebbe essere utilizzato come centro.-destra nel terzetto difensivo: questo sembra il ruolo più adatto allo spagnolo. Ma non è da escludere anche l’eventualità di giocare a livello dei centrocampisti.