Runjaic e la sua Udinese: “Lucca, capitano, Lovric: vi dico tutto!”
Kosta Runjaic, nuovo allenatore dell’Udinese, ha con sé quell’alone di mistero e novità che, inevitabilmente, finisce per spingere tutti a chiedersi cosa aspettarsi. Cosa aspettarsi da lui, ma anche dalla sua squadra e dai suoi calciatori.
Una parziale risposta per la sua Udinese, Runjaic, l’ha data nell’intervista concessa a La Gazzetta dello Sport e Sky Sport. Parlando direttamente dal ritiro della formazione bianconera.
“Non sono un allenatore che ha un modulo preferito e dice che va usato per forza quello. Guardo i calciatori a disposizione, e decido in base a quello. Con il Legia Varsavia ho iniziato con il 4-1-4-1 e il 4-3-3 e ho concluso la stagione con il 3-4-2-1. Devo valutare i calciatori e poi, se necessario, cambio“.
“Thauvin è il nosto uomo in più. Ha tantissima esperienza e finora ha svolto tutti gli allenamenti al massimo. Ha tantissima voglia di rimettersi in forma, il prima possibile. Per noi è un top player. Lucca lo vedo molto motivato. Lavora tanto in campo e vedo che ha tanta motivazione: un calciatore che può segnare tanto ed io penso che possiamo guadagnarci entrambi. Samardzic? Sarà felice fin quando sarà con noi, mi piace allenarlo e sono sicuro che abbia margini di miglioramento. Vale lo stesso per Lovric e Bijol. Sono contento che siano qui. Sono appena tornati dalle vacanze e abbiamo un programma speciale per loro“.
Lovric può lasciare l’Udinese: Fiorentina in pressing su di lui
“Per ora sto parlando con tutta la squadra, la questione-capitano non è la priorità, lo annuncerò prossimamente. Chiunque sia il capitano, deve capire l’importanza e la responsabilità di questo ruolo. Non è solo una fascia al braccio. E, soprattutto, bisogna volerla“.
“Conosco Gino Pozzo da molto tempo, nell’ambito del calcio. Ma il primo contatto c’è stato a fine campionato, nella scorsa stagione“.