fbpx

Udinese con le due punte: Runjaic spiega il cambio modulo

Runjaic cambio modulo Udinese
Getty Images

Kosta Runjaic ha parlato in conferenza stampa, spiegando la decisione di adottare un modulo diverso rispetto al consueto 3-4-2-1 per la sua Udinese, contro il Parma. Nel match delle ore 18:00, infatti, le Zebrette sono scese in campo con il 3-5-2, in cui la qualità balistica di Thauvin ha affiancato sulla stessa linea la fisicità di Lucca. A farne le spese, è stato Brenner, lasciato inizialmente in panchina a favore di una mediana con Payero, Karlstrom e Lovric.

Stando ai risultati ottenuti, si può dire che l’esperimento abbia funzionato. La spinta offensiva dei due uomini insieme, ha messo sotto pressione la pure solida difesa del Parma. Mentre la mediana ha fatto diga contro il palleggio di Bernabé e Sohm. E, dopo un primo tempo di sofferenza e martellamenti, proprio la coppia d’attacco ha decretato la rimonta. Non solo Lucca e Thauvin, autori delle reti, ma anche il prezioso lavoro del subentrato Keinan Davis.

Fantacalcio, i top a secco di bonus: spicca Dybala

Runjaic spiega il cambio modulo dell’Udinese

Nel post-partita, in conferenza stampa, Kosta Runjaic ha spiegato le motivazioni della sua scelta: “Fin dall’inizio, abbiamo lavorato su questi due sistemi di gioco. È giusto essere flessibili, ma oggi non la abbiamo vinta tatticamente, ma per l’energia e il coraggio messi in campo nella ripresa“.

Stando alle parole di Runjaic, dunque, l’Udinese potrebbe proporre sia il modulo con due punte affiancate, sia il modulo con una mediana meno folta e due trequartisti. In questo senso, è cruciale la duttilità di Lucca, confermato come punta di peso e che deve abituarsi a giocare sia da solo, che con un compagno al fianco, e la tecnica di Thauvin, che può tranquillamente giocare in entrambi i ruoli. Ma non solo: questo cambio modulo strizza l’occhio anche alle qualità di Davis, ottimo uomo d’area di rigore se ha accanto un finalizzatore, e di Sanchez (ora infortunato), per il quale il ruolo di seconda punta è quello naturale. I giocatori maggiormente colpiti da queste decisioni sono senza dubbio Brenner e i vari centrocampisti che si giocano il posto al fianco di Lovric.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE