Roma, Juric: “Zalewski domani in gruppo. Ecco come sta Pellegrini”
Buonissima la prima di Ivan Juric alla prima sulla panchina della Roma. 3-0 contro l’Udinese all’Olimpico, per quella che è realmente la prima vittoria dei giallorossi in questa stagione. Non ci poteva essere inizio migliore per l’allenatore croato alla guida dei giallorossi. Il cambio modulo, rispetto a Daniele De Rossi, è stato ben evidente. Soprattutto in difesa, con il passaggio da una linea a 4 ad una linea a 3. L’unica nota stonata è stata l’uscita anticipata dal campo di Lorenzo Pellegrini, il quale ha accusato un problema fisico.
Di questo e tanto altro ha parlato Ivan Juric nel post-partita. Le parole del tecnico in conferenza stampa.
Roma-Udinese, Juric: “De Rossi faceva già la difesa a 3”
Juric si è focalizzato sull’importanza degli esterni di centrocampo nella sua filosofia di gioco:
Con Daniele si aprivano a 3 e difendevano in 4, lo hanno fatto. Mi sono piaciuti: c’è Celik, che è bello tosto a livello difensivo, dava una grossa mano. Invece c’è El Shaarawy, è offensivo, come con il primo gol, accelera, dà assist. Mi sono piaciuti. Speriamo di recuperare Zalewski, avere più opzioni, perché è un ruolo dispendioso e secondo me possono fare bene.
E a proposito di Zalewski, Juric ha fornito novità significative su di lui e sulla sua posizione in rosa dopo la vicenda di mercato che lo ha riguardato:
Domani già si allena con la squadra, io spero che si risolva, perché là siamo un po’ pochi e spero che si risolva in modo positivo per tutti.
Juric alla prima con la Roma: “Koné si inserirà, El Shaarawy può fare la differenza”
L’allenatore è poi tornato a parlare delle differenza con De Rossi, ancora sulla difesa e il cambio modulo:
Sul gioco, Daniele già faceva la difesa a 3 e certe situazioni si ripetono, gli ho fatto vedere ciò che già facevano e che va bene, cosa va cambiato, certe cose voglio farle diversamente. Nel primo tempo eravamo belli alti, aggressivi e le posizioni era buone, ma dobbiamo migliorare certe posizioni di quando vai a conquistare la palla. Ma ho giocatori esperti che riescono ad adattarsi velocemente”.
Infine, focus cruciale di Juric su Pellegrini, il centrocampista giallorosso uscito anzitempo per un problema fisico. Lorenzo aveva lasciato il campo per una contusione, tenendo la borsa del ghiaccio sulla gamba sinistra una volta arrivato in panchina. Il tecnico ha rassicurato sulle sue condizioni:
Deve migliorare fisicamente, sono convinto che potrà migliorare. Loro hanno una grande purezza e sono disponibili a dare tutto per la Roma. Quando vivi queste emozioni non è facile mantenere la forza fisica, sei svuotato. Ma fisicamente posso dirvi che sta bene.