Roma, la crisi è certificata: cosa fare al fantacalcio?
L’aria in casa Roma è molto pesante e questa cosa incide tantissimo anche al fantacalcio. I giallorossi sono in piena crisi, nonostante questo termine è stato allontanato e rimandato per qualche giornata. Ma la situazione attuale, all’indomani di una brutta sconfitta per 5-1 contro la Fiorentina, è nera. La Roma è undicesima in classifica, con il Bologna a -1 ma con una gara in meno, ed attualmente è più vicina alla zona retrocessione (4 punti) che alla zona Europa (6 punti).
I numeri confermano un andamento largamente negativo, con 9 gol fatti e 11 subiti. Numeri quasi gli antipodi rispetto allo scorso anno: alla nona giornata la Roma era settima in classifica, con 20 gol segnati e 12 subìti e con 14 punti in classifica. In quel momento, la squadra di Mourinho era momentaneamente al settimo posto in classifica.
Roma, Zalewski vicino al rinnovo: sarà titolare dopo la sosta?
Roma in crisi: chi sta deludendo al fantacalcio
Naturalmente, molto di questo brutto percorso dipende dalle brutte prestazioni di alcuni calciatori che stanno deludendo. Non sono gli unici colpevoli in una situazione composita e ricca di colpi di scena. Ma, almeno al fantacalcio, questo immenso calo va considerato.
Tra chi sta facendo male c’è sicuramente Lorenzo Pellegrini, attualmente al centro di tante critiche che gli arrivano anche da alcune frange della tifoseria. Il classe 1996 ha disputato 9 partite su 9, tutte da titolari eccetto quella col Genoa alla quarta giornata, con 0 gol e 1 assista referto. Ha raccolto ben 5 insufficienze, du 9 partite a voto. E la sua media-voto recita 5,67 e non sono sicuramente numeri che ci si aspetta da un calciatore della qualità e della leadership del capitano giallorosso.
Male anche Soulé, uno dei colpi da novanta dell’estate giallorossa, che è rapidamente crollato nelle aspettative. L’argentino ha perso la titolarità, non è riuscito a rispettare le aspettative. Ora è da considerare una riserva della Roma, con una media-voto di 5,6 e una fantamedia di 5,5, complice un cartellino giallo ricevuto contro il Monza. Il classe 2003 non è il giocatore che tutto il popolo giallorosso si aspettava. E chi lo ha acquistato, ha avuto tanti motivi per rimpiangerlo.
Infine, male anche N’Dicka, fedelissimo di Juric, che lo preferisce praticamente sempre ad Hummels, ma che non sta viaggiando a ritmi molto positivi. Se si considera il terzetto titolare della Roma (attualmente Mancini, Angeliño e N’Dicka), è il peggiore per media-voto (5,94) e non è da escludere che possa anche perdere il posto, alla lunga.
Roma in crisi, ma c’è qualcuno che si salva
In mezzo a questo mare di grigiore, c’è anche qualche calciatore della Roma che brilla e da cui ripartire al fantacalcio. Sicuramente i nomi principali sono quelli di Artem Dovbyk e Paulo Dybala. Il primo è il carro armato che sta trascinando i giallorossi: praticamente insostituibile, con 3 gol e 1 assist si è preso sulle spalle la Roma e la tiene a galla nei momenti di difficoltà. La media-voto di 7,06 è la migliore tra le fila dei giallorossi, se si esclude il 10 di Shomurodov, arrivato in una singola partita giocata. Dybala, invece, è indubbiamente il leader tecnico e l’uomo copertina della Roma. I numeri non convincono del tutto, visto che ha fatto solo 1 gol e ha una fantamedia di 6,57. Ma è da lui che la Roma vuole, e proverà, a rinascere.
Tra le sorprese su cui puntare con attenzione, ci sono Baldanzi e Pisilli. Sono la new age di questa Roma, i giocatori su cui costruire il futuro. Lo spazio è ancora poco, ma i due italiani hanno tutto il tempo ed i mezzi per fare bene.