fbpx

Rigorista e tiratore del Cagliari: Esposito supera tutte le gerarchie?

Rigorista Cagliari
Getty Images

Il rigorista e il tiratore di punizioni del Cagliari potrebbero cambiare presto: il motivo è l’arrivo di Sebastiano Esposito in maglia rossoblù, che rimette tutto in dubbio. Il classe 2002 arriva dall’esperienza di Empoli in cui ha siglato 8 gol, di cui 1 su calcio di rigore. Nonostante questo, però, in Primavera e nel settore giovanile italiano è sempre stato considerato uno dei migliori calciatori di piazzati a disposizione. E, spesso, anche il rigorista designato. Non a caso, nelle precedenti esperienze con Sampdoria e Bari ha segnato 2 dei 9 gol complessivi battendo proprio un piazzato.

Il Cagliari, tuttavia, è una squadra che ha tanti specialisti. L’inserimento di Esposito mette in dubbio, ora queste gerarchie. Che, come sappiamo, sono cruciali per costruire una buona squadra al fantacalcio.

Il Cagliari scopre Kilicsoy: numeri e caratteristiche del talento turco

Fantacalcio, Sebastiano Esposito calcerà le punizioni

Il calcio di punizione è uno degli assi nella manica del talento scuola Inter, che può contare già un buonissimo bottino di gol in questo fondamentale. Abile sia a calciare in porta, sia a cercare il cross per la testa dei compagni di squadra, c’è da credere che, se Esposito sarà in campo possa essere lui il tiratore designato, il più delle volte. Tra i calciatori del Cagliari che potrebbero contendersi i piazzati con lui ci sono Gaetano, che lo scorso anno era uno dei migliori in questo aspetto, e Folorunsho, che non è uno specialista dei piazzati ma ha una bella botta da lontano e potrebbe incaricarsi di alcuni piazzati da distanza ravvicinata. C’è da credere che le punizioni verranno calciate da uno di loro tre.

Rigorista Cagliari: cosa cambia al fantacalcio

La situazione più spinosa, però, è quella che riguarda senza alcun dubbio il rigorista designato del Cagliari. Lo scorso anno ci sono stati tre rigori a favore del Cagliari, che sono stati calciati da Roberto Piccoli e Razvan Marin (2). Il rumeno era lo specialista, ma quest’anno vestirà la maglia dell’AEK Atene. In questa stagione, dunque, c’è da credere che il rigorista designato possa essere Piccoli il quale, però, potrebbe alternarsi spesso proprio con Esposito.

Il bomber classe 2001 ha un bottino di 5 rigori calciati in carriera, di cui 4 segnati e 1 sbagliato. In tre occasioni, però, ha calciato un penalty nei campionati giovanili. Mentre nelle altre due, una volta col Lecce ed una volta con il Cagliari, lo scorso anno, ha calciato e segnato il suo penalty.

Esposito, dal canto suo, ha un bottino di rigore molto elevato: ben 22 rigori calciati in carriera, ma la stragrande maggioranza dei quali nei campionati giovanili con l’Inter. Di questi 22 rigori, ben 21 sono andati a segno, statistica che lo rende un indubbio specialista. Ma solo 5 in competizioni maggiori. Tre in Serie A, uno in SuperLig col Basilea ed uno in Conference League con l’Anderlecht. Lo scorso anno ha calciato due rigori contro Atalanta e Genoa, rispettivamente segnato e sbagliato.

Gaetano segue a ruota tra i possibili specialisti: 17 rigori calciati e tutti segnati. Tuttavia, soltanto una volta, Cagliari-Juventus del 19 aprile 2024, tra “i grandi“. Tutte le altre volte, invece, sui è presentato dal dischetto nei campionati giovanili. Infine, potrebbe essere considerato un rigorista anche Yerry Mina, anche se il colombiano ha un solo rigore calciato, e segnato, in carriera, proprio col Cagliari. Entrambi restano più indietro nelle gerarchie, almeno ad ora.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

[wpdevart_facebook_comment title_text=”Commenta con Facebook” order_type=”social” title_text_color=”#000000″ title_text_font_size=”24″ title_text_font_famely=”arial” title_text_position=”left” width=”100%” bg_color=”#FFFFFF” animation_effect=”none” count_of_comments=”3″]

Ultime notizie

LEGGI ANCHE