Inter-Torino è scontro tra portieri: i numeri di Sommer e Milinkovic-Savic
Lo scorso anno si sono presi la scena grazie come portieri con più clean sheet al fantacalcio. Questa sera saranno uno contro l’altro, con una situazione leggermente diversa, ma voglia di rimettersi in carreggiata. Inter-Torino è anche lo scontro tra Sommer e Milinkovic-Savic, due portieri rivelazione al fantacalcio dello scorso anno.
Su Sommer, in realtà, la componente di sorpresa è meno forte. Si stava parlando comunque di un portiere con esperienza europea e in squadre di immenso livello, che aveva firmato con una squadra dalla fase difensiva consolidata come l’Inter. Ma i 19 clean sheet stagionali in 34 partite sono comunque un dato che non passa inosservato. Lo svizzero è stato anche il migliore per gol subìti e fantamedia tra i portieri titolari e non inseriti in ballottaggio: 19 reti subite e fantamedia di 5,63
Alle sue spalle, sotto l’aspetto dei clean sheet, c’è Milinkovic-Savic. Blindato dalla fase difensiva di Juric, il serbo ha collezionato 18 clean sheet. Sotto l’aspetto dei gol subìti cede un po’ (31, meglio di lui Szczesny, Skorupski e Sommer tra chi ha sommato più di 30 partite) e della fantamedia (5,24, peggio di Sommer, Di Gregorio, Szczesny, Skorupski, Carnesecchi e Terracciano).
Inter, Taremi in grande spolvero: cambiano le gerarchie al fantacalcio?
Sommer e Milinkovic-Savic a confronto: i numeri dei portieri al fantacalcio
In questa stagione, è possibile notare già una flessione nei dati. Yann Sommer, in 6 partite, ha mantenuto la porta inviolata solo in due occasioni (Lecce e Atalanta), subendo per tre partite sulle restanti quattro addirittura 2 gol. La sua media è di 6,17 e la sua fantamedia arriva fino a 5,5 anche grazie al rigore parato alla prima giornata. Ma la situazione è molto complessa. I 7 gol subìti pesano, per un giocatore della sua caratura e che gioca in una squadra come l’Inter.
Va leggermente meglio Milinkovic-Savic: fuori per infortunio contro la Lazio, il serbo ha sommato 5 partite, con 5 gol subìti, un rigore parato e 2 clean sheet. La fantamedia recita 6,20, con media-voto 6,70 e sono dati indubbiamente esaltanti per il numero uno dei granata, che però dovrà confermarsi col passare delle giornate.