Monza, ufficiale l’acquisto di Turati: il comunicato
È stata indubbiamente un’estate complicata per il Monza, alla ricerca di un portiere. Dopo la cessione di Di Gregorio alla Juventus, arrivata ad inizio estate, i biancorossi hanno fatto molta fatica ad individuare un nuovo estremo difensore titolare. Tanti nomi si sono avvicendati nella lista di giocatori entrati in trattativa con Galliani. L’ultimo in ordine di tempo è quello di Stefano Turati.
Questa trattativa ha subito avuto delle basi più solide delle altre. Spieghiamo perché: se Navas o Szczesny sono sfumati per motivi economici, per Silvestri e Gollini, invece, la strada è stata abbandonata per volontà della società. Lo scorso week-end Turati non ha giocato con il Sassuolo. Segnale lampante di un’imminente cessione. Nel corso delle ultime settimane è stato accostato anche all’Ajax e alla Fiorentina, ma senza risvolti positivi. Il Monza, di conseguenza, ha avuto la strada spianata per tentare l’affondo. E, per farlo ha concretizzato un’offerta di prestito oneroso a 1 milione di euro, con opzione di riscatto a 15 milioni di euro.
Turati, portiere classe 2001, lo scorso anno ha disputato un buon campionato di Serie A con la maglia del Frosinone. Una stagione senza picchi, ma anche senza grossi cali di prestazione. Una stagione che, di conseguenza, ha spinto il giocatore a chiedere la cessione. E oggi è diventato il nuovo portiere del Monza, come informa il comunicato ufficiale del club brianzolo sul proprio sito:
Stefano Turati è un nuovo giocatore del Monza. Il portiere lombardo arriva dal Sassuolo a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025. Nato a Milano il 5 settembre 2001, cresce nelle giovanili dell’Inter, dove rimane per nove anni. Nel gennaio 2018 viene acquistato dal Sassuolo, con cui debutta in Serie A nel 2-2 in casa della Juventus del 1 dicembre 2019. Una partita in cui è protagonista con grandi parate e diventa il primo portiere nato dopo il 2000 a esordire in Serie A. Scende in campo anche sette giorni dopo in Sassuolo-Cagliari. Dopo una stagione in prestito alla Reggina, nell’estate 2022 si trasferisce sempre a titolo temporaneo al Frosinone. Con i ciociari conquista subito la Promozione in Serie A, chiudendo il campionato di Serie B con il record di 20 clean sheet. Il prestito col Frosinone viene confermato per il 2023-24, in cui colleziona 31 presenze in Serie A, confermando tutta la sua forza e il suo carisma. Un campionato dove giocherà ancora in questa stagione, con la maglia del Monza. Benvenuto Stefano!
Turati spera nella titolarità anche dopo il ritorno di Cragno (infortunato). La cosa certa è che tra qualche giorno o settimana dovrebbe partire più avanti rispetto al coetaneo Pizzignacco, titolare nella prima uscita stagionale contro l’Empoli.