Portiere Juventus: ancora viva l’alternanza Perin-Di Gregorio
Una delle grandi novità di Empoli-Juventus riguarda il ruolo di portiere della Juventus. Thiago Motta ha scelto Mattia Perin, dall’inizio, contro i toscani. Confermando quanto visto già lo scorso anno con Skorupski e Ravaglia al Bologna. In ottica fantacalcio, questo è un segnale evidente: per assicurarsi il portiere titolare della Juventus, bisognerà puntare sulla coppia Di Gregorio-Perin.
Nelle scorse stagioni Perin è stata una presenza costante alle spalle di Szczesny. L’italiano giocava soprattutto le partite di coppa. Ma, di tanto in tanto, ricopriva anche il ruolo di portiere titolare della Juventus in campionato. Questa cosa verrà replicata anche quest’anno, con il nuovo arrivato Di Gregorio. Anzi, paradossalmente potrebbe essere ulteriormente amplificata.
Juventus, Thiago Motta in conferenza: “Molto contento di Vlahovic”
Portiere Juventus: cosa fare con Di Gregorio-Perin?
Questo perché Thiago Motta ha mostrato già lo scorso anno di non adoperare il portiere fisso nella sua squadra. Se un giocatore merita e si allena bene, l’allenatore italiano lo lancia in campo. Il primo portiere della sua Juventus resta Di Gregorio: per il fantacalcio è lui quello da pagare tanto e da assicurarsi. Ma Perin, alle sue spalle, potrebbe guadagnarsi tanti gettoni in campionato.
Parliamo sulla base dei dati. Lo scorso anno Perin ha disputato 3 partite in campionato, l’anno precedente 11, complice un infortunio di Szczesny, quella prima ancora 5. Sono stati tre anni vissuti sotto la guida di Massimiliano Allegri, che ha sempre visto in Szczesny il suo titolare. E che ha concesso a Perin solo poche partite in Serie A.
Le presenze di Ravaglia, invece, sotto Thiago Motta sono state 6 su 38. Un numero maggiore rispetto a quelle di Perin, se si esclude l’annata 2022/23 in cui Szczesny si è infortunato.
A questi dati si somma un ulteriore aspetto: Ravaglia è un portiere in rampa di lancio, mentre Skorupski una certezza. Mentre Perin ha dalla sua esperienza ed un grande passato in Serie A. Motivo per cui c’è ragione di pensare che Perin possa fare molte più gare, in stagione, rispetto a Ravaglia lo scorso anno. Anche tenendo conto delle coppe europee della Juventus.
Possibile che si arrivi a 19 partite a testa tra Di Gregorio e Perin? No. Ma possibile che Perin possa superare quota 10 presenze stagionali…magari anche sfiorando le 15. Il consiglio, dunque, è di acquistarli entrambi e di schierarli sempre come titolare e riserva.