Pellegrini torna al gol nel derby: la situazione al fantacalcio
Roma-Lazio doveva essere la sua serata, in un certo qual modo, e Pellegrini non ha deluso: né la Roma, né il fantacalcio. Claudio Ranieri lo ha scelto nella lista dei titolari a sorpresa, dopo 6 partite consecutive in cui è partito dalla panchina. Le critiche e i mugugni dei tifosi della Roma, in previsione dell’inizio delle ostilità, già la dicono lunga. Aldilà delle critiche, pensare alla Roma che perde fiducia nel suo capitano al derby è una cosa difficilmente immaginabile. Eppure, Pellegrini ci ha messo appena 10′: una giocata da fuoriclasse e una perla all’incrocio dei pali.
Provedel è battuto, il derby di sblocca. E Pellegrini si prende la scena di prepotenza, con il primo gol al fantacalcio. Non segnava dallo scorso anno. Numeri che non sono da lui, considerando che la scorsa stagione ne ha messi 8 in 29 presenze, con una fantamedia di 6,95. Questa stagione, prima del derby, la fantamedia era addirittura di 5,54. Se servissero prove per parlare di stagione disastrosa, ne abbiamo già abbastanza.
Roma, Ghisolfi parla prima del Derby: “Pellegrini figlio di Roma, Dybala resta? Vediamo”
Pellegrini torna al gol: mercato, ruolo, cosa cambia
Il ritorno al gol di Pellegrini, in un certo qual modo, cambia tutte le carte in tavola. Dalla sua, il numero 7 della Roma ha la fiducia incondizionata del suo allenatore Claudio Ranieri. Ma, probabilmente, non basta. Dato che su di lui ci sono voci di mercato, con Napoli interessato e Inter in procinto di attuare uno scambio con Frattesi. E dato che, in generale, il tifo giallorosso è sembrato abbastanza insofferente alle sue prestazioni.
Inoltre, il fatto che abbia giocato solo 11 gare da titolare, su 19 a disposizione, e 15 a voto preoccupa anche in termini di affidabilità al fantacalcio. In cui, evidentemente, il centrocampista della Roma era da considerarsi un top di ruolo, ad inizio anno. La rete lo può, senza dubbio, rilanciare e alimenta le aspettative su di lui. Ma, come si suol dire “una rondine non fa primavera“.
Cosa fare con Pellegrini al fantacalcio
La situazione, rispetto a ieri, è cambiata davvero poco: Pellegrini si guadagnerà il suo futuro nelle settimane a venire. Ma una cosa è certa: il ruolo in cui giocherà e l’impatto che può avere al fantacalcio. Il suo ruolo pare essere quello di trequartista alle spalle della punta, nel 3-4-2-1. Si andrà a contendere il posto con Dybala, Saelemaekers, El Shaarawy e Baldanzi, che sono gli elementi usati più spesso in quel ruolo. Anche se Pellegrini pare avanti a tutti, eccetto la Joya.
In termini di bonus, poi, la rete può averlo sbloccato definitivamente. Dopo questa rete, potrebbero arrivarne altre e, in generale, potrebbe essersi scrollato di dosso un po’ di ruggine. Il consiglio, naturalmente, è di tenerlo e aspettare l’evoluzione della situazione. Il rischio che la situazione non migliori c’è, ma è relativamente minore sia in relazione alle possibili evoluzioni scaturite dal calciomercato, sia in relazione a ciò che potrebbe cambiare in casa Roma.