Pasalic viaggia a ritmi horror: i numeri del croato e come comportarsi al fantacalcio
Il rendimento di Mario Pasalic è un problema al fantacalcio, visti i numeri profondamente negativi di un giocatore tutto sommato titolare. Se, infatti, analizziamo i giocatori sempre a voto in queste prime 7 gare , Pasalic è il giocatore con la fantamedia più bassa, esclusi i portieri. Il dato recita 5,43 ed è in contrapposizione alle aspettative che sono sulla testa di un giocatore dalle ottime qualità balistiche.
Atalanta, infortunio Kossounou: l’esito degli esami strumentali e i tempi di recupero
Pesa indubbiamente l’1,5, frutto di un rigore sbagliato e di un giallo, alla seconda giornata. Ma, di fatti, questi sono gli unici malus sommati dal calciatore, che conta anche un assist all’attivo. Nel resto delle gare, però, latitano i bei voti e si contano addirittura due insufficienze e tre 6 in pagella nelle altre sei partite, escludendo l’1,5 di Torino-Atalanta.
Pasalic delude, cosa fare al fantacalcio?
In questa stagione, Pasalic ha trovato spazio da titolare in 5 occasioni, subentrando dalla panchina nell’ultimo quarto di partita, sia contro Fiorentina che contro il Bologna. In tutte le occasioni, ha giocato nella coppia di centrali della linea a quattro in mediana, eccetto in occasione di Atalanta-Como, in cui Gasperini lo ha schierato trequartista nel corso del primo tempo.
Se andiamo a valutare le statistiche delle scorse annate, si vede come Pasalic sia sempre stato una risorsa abbastanza affidabile, in ottica gol. In particolare, lo scorso anno Pasalic ha sommato 6 gol e 6 assist in 33 gare, maturando una media di 6,89. Senza dubbio i dati di questa stagione sono molto in calo. Ma potrebbero solo un momento negativo, che verrà superato.
A sostegno di questa seconda lettura, ci sono dei dati significati. Pasalic è il settimo giocatore (primo tra i centrocampisti) per big chance fallite, il sesto centrocampista per tiri tentati e il dodicesimo per passaggi chiave. Per questo motivo, è lecito credere che le occasioni possano trasformarsi in bonus. Considerando anche la certezza quasi assoluta di ottenere voto, Pasalic è un giocatore da valutare con attenzione e su cui puntare, sicuramente con cautela considerando il momento negativo. Inserirlo uno scambio pare poco conveniente, perché il giocatore può senza dubbio migliorare e in questo momento la “merce” di scambio potrebbe non essere all’altezza.