Maignan, così non va: troppe insufficienze gravi al fantacalcio

Una fatica immensa, quella mostrata da Mike Maignan al fantacalcio in questa stagione. Il portiere francese, nella sfida di ieri contro il Torino, è entrato nella lista dei peggiori a causa di un errore gravissimo nel gol dell-1-0. E, in generale, di una prestazione poco positiva. Ma la cosa più preoccupante è che, ormai, un passo falso da parte del portiere sembra non essere più una novità, in questa stagione di fantacalcio.
Oltre ai 29 gol subiti in 25 partite, dato che mette alle sue spalle solo 8 portieri che hanno raccolto la palla dal sacco più volto di lui, preoccupano soprattutto i voti. Benché, infatti, la sua media-voto reciti 6,14, evidenziandolo come un profilo valido in ottica modificatore di difesa, se si considera la fantamedia, il dato scende a quota 5,2. La seconda peggiore statistica, da quanto è in Serie A, meglio solo del 4,86 dello scorso anno. E la decima peggiore, tra i portieri con almeno il 50% delle presenze a voto.
Milan, il rinnovo di Maignan è ad un passo: le ultime di calciomercato
Maignan arranca al fantacalcio: il dato statistico sulle insufficienze gravi
Dopo 25 presenze a voto, tutte da titolare per l’estremo transalpino, la fantamedia di 5,2 è frutto anche di una serie di prestazioni molto negative, a cui fa fronte una serie di gare dal risultato tutto sommato positivo. Ma per un portiere considerato top, i numeri del francese sono sicuramente deludenti.
Gli appena 10 clean sheet sono un segnale da non sottovalutare. Ma, ancora di più, i voti gravemente insufficienti. In ben 9 occasioni è andato sotto il 5 in ottica di fantavoto. Di cui, 5 di queste, addirittura con un voto dal 4 in giù. La gara di ieri, in cui ha provocato l’autogol di Thiaw e non è stato abbastanza incisivo per riprendersi, gli è valso il 2,5. Di fatto, il voto più basso di tutta la sua stagione. Ma anche il 3,5 contro Napoli e Cagliari, entrambe all’andata, pesano non poco sul bilancio della stagione.
A questo punto, conviene davvero chiedersi quali sono le migliori mosse con Maignan al fantacalcio. Da inizio stagione, vi parliamo di un Maignan e di una difesa del Milan che arranca e non convince. Se avete deciso di puntarci finora, non vale la pena scambiarlo in questa parte di stagione in cui, esule da altri impegni, il Milan si concentrerà sul campionato. Tuttavia, nel caso abbiate scelto Maignan in coppia con altri portieri titolari di altre squadre, non sarebbe una follia iniziare a pensare di lasciarlo fuori in gare complicate, come poteva essere la trasferta di Torino o qualche big match, per dare fiducia al vostro “secondo“, se in partite semplici e abbordabili.