Milan, Fofana è un lusso: i numeri lo confermano certezza al Fantacalcio
È un Milan che non ha ancora trovato la sua giusta collocazione identitaria tanto in Serie A quanto in Europa, ma tra le tante cose negative c’è qualche elemento che fa ben sperare. Uno di questi riporta sicuramente a Youssouf Fofana, il centrocampista francese sbarcato a Milanello quest’estate. La trattativa è stata lunghissima, con un tira e molla snervante tra il club rossonero e il Monaco. Il Milan ha voluto con tutto sé stesso il calciatore, e alla fine la trattativa è andata in porto anche per la gioia dei tifosi.
Adesso, con il passare delle settimane e degli impegni, possiamo dire che Fofana ha conquistato il ruolo da protagonista atteso all’interno della rosa rossonera e nei piani di Paulo Fonseca. La sua posizione in campo è un mix di capacità offensive e difensive che al Milan servivano come il pane. Rispetto al Monaco, sta ricoprendo un ruolo differente, ancor più importante se vogliamo.
Fofana deve sia gestire il pressing offensivo, tenendosi non troppo distante dal reparto d’attacco, e contemporaneamente deve capire quando abbassarsi per guidare la fase difensiva. Insomma, non un compito da poco. A stupire, anche al Fantacalcio, sono i numeri del centrocampista, che da quando ha messo piede in campo con la maglia rossonera non è mai più uscito. Sì, è un inamovibile, un insostituibile, qualcosa che lo rende anche preziosissimo al Fantacalcio.
Calciomercato Milan, nel mirino Berardi, Dorgu e Frendrup: il punto
Fantacalcio, Fofana non è un profilo da bonus ma…
Youssouf Fofana ha sin qui collezionato 6 presenze a voto su 7 giornate di Serie A disputate. E bisogna aggiungere che è stato sempre titolare in Champions League. Per il Fantacalcio è utile sapere che il centrocampista mantiene una mediavoto del 6 pieno, e una fantamedia di 6,33. Un solo gol realizzato, per confermare proprio quanto detto sopra. Yossouf non è sicuramente un centrocampista da bonus, di quelli che può garantire reti e assist con una certa costanza, ma rappresenta un profilo molto prezioso al Fantacalcio. Il motivo è semplice.
L’ex Monaco è un profilo da voto assicurato, insomma da sufficienza scontata. E ciò è fondamentale per tutti i fantallenatori che lo hanno in rosa. Con Fofana non si rischia mai di trovarsi in 10 in situazioni d’emergenza. Dunque, meglio schierarlo in giornate particolari perché il voto arriva in un caso o nell’altro.