Milan, tra difesa e caso Theo e Leao: cosa fare al fantacalcio?
Due punti in tre partite sono il riassunto perfetto di un Milan che stenta e non dà certezze al fantacalcio. La difesa della squadra di Fonseca balla e concede troppi gol, ma anche in attacco manca qualcosa e si vede. Ora il campionato si fermerà per due settimane e sarà l’opportunità, per molti fantallenatori, di fare l’asta del fantacalcio. A questo punto, è utile capire cosa fare al fantacalcio con i calciatori rossoneri.
Asta Fantacalcio Milan: rigorista, probabile formazione, chi prendere e le scommesse
Milan, la difesa balla un po’ troppo
6 gol subiti in 3 partite sono decisamente troppi. Ma il dato diventa ancora più grave se si osserva come questi gol sono arrivati: la catena di destra è quella che soffre maggiormente e permette agli avversari di scavalcare i baluardi rossoneri e trovare il gol con il cross. È successo così con la prima rete subìta, scaturita da un cross dalla sinistra, con Bellanova che colpisce di testa e Thiaw che la devia in rete. Ma il contropiede è stato letale anche con Cancellieri al Tardini e contro la Lazio, dove Tavares ha realizzato due assist praticamente identici bruciando Emerson Royal. Tutti gol praticamente identici nell’aspetto tattico.
Fonseca non è un allenatore che garantisce sicurezze nella fase difensiva. Di conseguenza, sin dall’inizio la difesa era tra i reparti sconsigliati su cui puntare. Inoltre, nelle prime giornate Fonseca ha anche dato spazio a tanti giocatori diversi e solo Tomori e Pavlovic sembrano certi della titolarità fissa. Maignan perde valore e scende nelle gerarchie generali, in virtù dei troppi gol subiti e di un prezzo che, comunque, sarà molto alto.
Formazione Milan: manca un’idea chiara
Nelle prime tre giornate Fonseca ha esplorato tanti sentieri per la sua formazione, con una sola costante: il 4-2-3-1 non si tocca. Per il resto, però, abbiamo visto molti avvicendamenti. Nel ruolo di terzino destro il ballottaggio tra Calabria ed Emerson è più vivo che mai: eccetto la partita con la Lazio, si sono sempre alternati. I due centrali sono Pavlovic e Tomori. Per quanto riguarda il terzino sinistro, salvo capovolgimenti di fronte impronosticabili, è Theo Hernandez il titolare.
In mediana bisogna aspettare il completo inserimento di Fofana, mentre Bennacer sembra fuori dai radar. Reijnders è sicuro del posto da titolare, ma va valutato anche Loftus-Cheek, schierato basso alla prima giornata. In linea di massima, dovrebbero essere il francese e l’olandese i titolari, con RLC avanzato sulla trequarti. E proprio la trequarti è il dubbio più grosso: Pulisic è insostituibile, ma anche Leao dovrebbe esserlo. Tuttavia, gli ultimi casi gettano dei dubbi. Fonseca ha mostrato di apprezzare anche Chukwueze, che in queste prime tre giornate ha calpestato praticamente tutte le zone della trequarti. E poi c’è Okafor, che dovrebbe essere la riserva di Leao a sinistra. In attacco, dietro Morata c’è Abraham.
Milan, l’impatto del caso Theo-Leao al fantacalcio
È il grande interrogativo di queste ultime ore: cosa succederà con Theo Hernandez e Leao. La situazione è critica e fa parlare molto ma, come vi abbiamo già anticipato, il nostro consiglio è di avere fiducia nei due giocatori. Sono i due leader tecnici della squadra, hanno voce in capitolo nello spogliatoio e, almeno per ora, il Milan non ha sollevato polemiche. Perciò, al fantacalcio restano dei profili da tenere sotto controllo. Tuttavia, il loro prezzo si abbasserà, in conseguenza del fatto che anche le loro prestazioni, visto il carico emotivo, non saranno lucidissime. Finora tutto quanto sembra solo un preallarme senza fondamento. Ma un domani, chissà.
Milan, inizio choc: cosa fare al fantacalcio?
Proviamo a darvi dei consigli ruolo per ruolo di come comportarsi al fantacalcio in sede di asta. Iniziamo da Maignan: è un semit-top che sta cercando di ritrovarsi perché la difesa non dà sicurezze e i gol fioccheranno. In difesa, a questo punto Theo Hernandez può diventare un’occasione: le ultime vicende potrebbero abbassare il suo prezzo (affare se preso tra il 5 e l’8%). Per il resto, la difesa è da sconsigliare: si può provare a puntare su Tomori e Pavlovic, ma non pagandoli da top di ruolo. Sugli altri profili, compresi Calabria ed Emerson Royal, si può passare avanti: non garantiscono né titolarità, né buoni voti.
La mediana è poco convincente: né Reijnders, né Fofana hanno tanti gol nelle gambe, l’unico che si salva è Loftus-Cheek, che però dovrà sgomitare. In questo momento, l’unico top confermato del Milan è Christian Pulisic, listato centrocampista e indubbiamente il migliore in rosa. Occhio anche a Morata: è un po’ sottovalutato ma può fare bene e guadagnarsi un posto da semitop, garantendo anche la doppia cifra. Okafor da prendere solo in coppia con Leao, ma solo in leghe numerose, altrimenti non conviene avere due attaccanti della stessa squadra, soprattutto se discontinui . E su Leao, invece? Sicuramente da prendere, perché è il potenziale capocannoniere del Milan, ma senza strapagarlo, perché la situazione è sul filo del rasoio. Abraham è una buona scommessa.